Farmaci
Scritto da Massimiliano Brasile
8 Giugno 2008 | Salute
Forse molti non sono informati sul fatto che è possibile scegliere farmaci alternativi a quelli griffati (che possono o meno essere soggetti a prescrizione medica), l’importante è che ci sia lo stesso principio attivo nelle medesime quantità previste ed è possibile chiedere al proprio medico o direttamente al farmacista il cosiddetto alternativo (se presente) in sostituzione di quello previsto.
In particolare è possibile che il medicinale alternativo costi meno o che sia addirittura gratuito se rientra nella classe A99, ossia quella per cui non è dovuta alcuna quota di partecipazione al pagamento che resta a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Può essere istruttivo dare un’occhiata al sito Guida all’uso dei farmaci creato dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) che permette di consultare tutti i farmaci disponibili in questo momento in Italia organizzati tematicamente. Il sito è davvero ben fatto e permette di sapere immediatamente per ogni farmaco a quale classe appartiene e quali possono essere farmaci simili. Non può certo sostituire il medico, ma può dare un’idea di quali possono essere le alternative disponibili prima di recarsi in una farmacia.
8 Giugno 2008 | Salute
Tags: a99, aifa, Farmaci, farmacisti, guida farmaci, medici, servizio sanitario nazionale, ssn