Fondo Nuovi Nati
Scritto da Massimiliano Brasile
30 Maggio 2012 | Opinioni
Prosegue la collaborazione con il magazine prestiti.opinionzine.com
A partire dal 2009 è stato istituito presso il Dipartimento per le Politiche della Famiglia del Consiglio dei Ministri il Fondo di Credito per i Nuovi Nati. Con esso si intendeva fornire uno strumento a tutela delle famiglie per agevolarle nell’accesso al credito. Il Fondo infatti funziona da garanzia per i prestiti, impegnandosi con le banche a rimborsare la metà del prestito in caso di insolvenza e permettendo così alle famiglie di ottenere dei tassi di interesse molto vantaggiosi.
A questo Fondo hanno potuto accedere tutte le famiglie, senza limiti di reddito, con figli nati nel 2009 e che avessero presentato domanda entro giungo dell’anno successivo. Il Fondo è stato mantenuto in questi anni ed ora manca poco più di un mese per la scadenza del termine di presentazione delle domande per i nuovi nati nel 2011. Chi avesse avuto un figlio o lo avesse adottato entro il 31 dicembre 2011 ha tempo fino al 30 giugno 2012 per presentare domanda ed accedere al prestito agevolato offerto dal Fondo Nuovi Nati.
Sono molte le banche che hanno aderito al fondo, e negli anni il loro numero è aumentato. In questo modo è possibile in tutto il territorio fare richiesta del prestito speciale del fondo, valido per importi compresi tra 1.000 € e 5.000 € e rimborsabili da 6 fino a 60 mesi. I tassi di interesse applicati non dovranno essere superiori al 50% del TEGM (Tasso Effettivo Globale Medio) determinato ogni trimestre dalla Banca d’Italia sulla media dei tassi applicati dalle banche. Per quanto riguarda i prestiti personali, il TEGM valido per il trimestre Aprile-Giugno 2012 è di 11,4%. Questo significa che il prestito per i nuovi nati potrà aver un tasso di interesse al massimo del 5,7%. Sono molte, tuttavia, le banche che offrono tassi ancora più vantaggiosi per i propri correntisti.
A seguito della manovra Salva-Italia, il governo Monti ha deciso di prorogare il Fondo di Credito per i Nuovi Nati fino al 2013, tutelando dunque anche i nati dell’anno 2012.
(fonte prestiti.opinionzine.com)
30 Maggio 2012 | Opinioni
Tags: bonus bebe