Francia, il 16 novembre cala il sipario su Cortal Consors
Scritto da Mauro Corradi
12 Ottobre 2015 | Conti di deposito
Un anno fa l’annuncio della fusione per incorporazione nella controllante Bnp Paribas, ora l’annuncio che il 16 novembre scatta la trasmigrazione operativa.
Tempistica rispettata: nel novembre 2014 in sede di fusione annunciarono che entro il 2015 avrebbero completato l’iter procedurale di trasmigrazione dei conti da Cortal Consors a Bnp Paribas e così è stato.
Nei giorni scorsi ai clienti di Cortal Consors – me compreso – è stato recapitato un plico contenente le istruzioni per il passaggio delle consegne. Entro qualche giorno ci verranno comunicati i nuovi codici Iban e dal 16 novembre le nostre posizioni attualmente detenute in Cortal Consors trasmigreranno sul nuovo sito inaugurato per l’occasione, mabanque.bnpparibas, che andrà tra l’altro a sostituire pure il vecchio sito bnpparibas.net. Per cui un restyling in grande stile da parte del colosso bancario francese per celebrare questo evento di fusione.
Non è ancora dato di conoscere se nuove aperture a distanza di conti saranno consentite ai non residenti in Francia, già Cortal Consors aveva sospeso tale opportunità negli ultimi due anni. Al momento il sito è ancora in fase di completamento e il link per l’apertura online del conto non è funzionante. Per cui non è dato di conoscere l’impostazione del form di apertura.
Nel sito di Bnp Paribas troveremo più offerte di servizi di risparmio di quanto non ne offrisse l’obsoleto sito di Cortal Consors, per contro avremo una riduzione drastica del tasso applicato al Compre sur Livret che in Bnp Paribas è dello 0,30% quando invece in Cortal Consors aveva continuato – e continuerà fino al 15 novembre – a rendere l’1,25%. Per cui a quel punto converrà ritornare la liquidità sul Livret A che rende lo 0,75% oppure accendere un PEL (che Cortal Consors non offriva) a quattro anni con rendimento del 2%.
Monitorerò con attenzione sia la funzionalità sia i servizi offerti da questo nuovo sito e non mancherò, in qualità di cliente consolidato, di sollecitare – qualora risultasse non più previsto – la possibilità di apertura conto online da parte degli stranieri non residenti, affinché i nostri lettori italiani possano avere questa grande opportunità di diventare a distanza – così come ci sono riuscito io – clienti di Bnp Paribas.
12 Ottobre 2015 | Conti di deposito
Tags: bnp paribas, compre sur livret, cortal consors, francia, livret a, pel
sembra che le cose procedano come previsto. tienici aggiornati e speriamo che come ascolteranno i clienti come te in merito alle aperture a distanza.
quale collezionista di conti esteri è per me motivo di grande soddisfazione essere riuscito a diventare cliente di Bnp Paribas. Una soddisfazione che condivido con tutti quei lettori del nostro blog che grazie alla nostra recensione di allora accesero da remoto il conto con Cortal Consors.
continua la fase di implementazione del nuovo sito, oggi hanno finalmente acceso la pagina di apertura conto a distanza, sembrerebbe che sia consentito anche agli stranieri:
https://mabanque.bnpparibas/fr/banque-contacts/devenir-client-bnp-paribas
https://lanetagence.bnpparibas.net/ouvrir-un-compte/?perf_origine=STE110
Ci sono buone speranze di poter diventare da remoto tutti clienti di questa filiale online di Bnp Paribas! Massimiliano tu che ti diletti a testare la compilazione dei form di apertura prova a verificare se ci sono problemi ad inserire la residenza e nazionalità italiana…