Francia, Prêt d’Union prepara lo sbarco in Italia
Scritto da Mauro Corradi
12 Settembre 2015 | Conti di deposito
La notizia ha del sensazionale: la piattaforma leader in Francia nei prestiti online tra privati sta aprendo una sede a Milano nell’ambito di un suo progetto di espansione in Europa. Per Smartika si preannuncia l’ arrivo di un concorrente davvero temibile.
Nei mesi scorsi gli azionisti di Prêt d’Union hanno sottoscritto un aumento di capitale sociale di 31 milioni di euro al fine di rafforzarne il patrimonio in vista di un graduale progetto di espansione in Europa che vedrà proprio l’Italia come prima tappa, ove confida di essere operativa già nel primo trimestre 2016. A seguire, entro fine 2016, progettano di impiantarsi in Spagna. L’Italia è stata scelta come prima tappa in quanto le nostre caratteristiche e abitudini di consumo e di credito sono ritenute dagli strategist di Prêt d’Union analoghe a quelle dei francesi.
Personalemente, conoscendo la burocrazia italiana, dubito che Prêt d’Union possa entrare tranquillamente in Italia senza che Bankitalia le ponga paletti ostruzionistici. Sicuramente la loro – burocraticamente parlando – non sarà una passeggiata. Tutti ricordiamo i tempi lunghissimi che servirono agli azionisti di Smartika per iniziare l’attività dopo che Bankitalia aveva fatto loro chiudere la precedente esperienza di Zopa. Staremo a vedere. Certo che con Prêt d’Union ci troviamo di fronte ad un azionariato molto più forte e capitalizzato di quanto non sia quello di Smartika, per cui il trattamento potrebbe essere diverso.
Nel settore dei prestiti tra privati, per quanto concerne l’offerta ai prestatori, Prêt d’Union opera con modalità diverse da quelle di Smartika, per cui aspettiamo con favore tale arrivo in quanto rappresenta un’opportunità in più per diversificare gli investimenti in Italia.
12 Settembre 2015 | Conti di deposito