Acquisto di lingotti e monete d'oro
Scritto da Massimiliano Brasile
20 Ottobre 2009 | Metalli preziosi
Harrods inizia a vendere lingotti e monete d’oro al pubblico, notizia di questi giorni ripresa dal Sole24ore e il Corriere della Sera. Approfitto quindi di questa novità e della prossima mostra internazionale dedicata ai metalli preziosi per aggiornare il post sull’acquisto di oro fisico in cui sono presenti diversi riferimenti sull’argomento.
Ho ricevuto alcune domande da parte di alcuni lettori in merito alle differenze tra l’investimento in lingotti e quello in monete e mi piacerebbe approfondire il discorso con voi lettori.
Riporto quindi solo alcune premesse, sperando che venga stimolata la discussione, perché dal punto di vista dell’investimento parliamo di cose diverse.
Il lingotto, dato il peso che può partire da 1gr. (*) in su, ha un valore nominale già in partenza elevato ed è alla base degli scambi bancari; di conseguenza riporta un peso preciso impresso nel materiale, un numero di serie e un identificativo del produttore e provenienza. Dopo l’acquisto, il valore è legato unicamente alle oscillazioni dell’oro e dovrebbe essere relativamente facile liquidarlo ad esempio in oreficerie. Il condizionale è d’obbligo, perché non ho esperienza diretta e broker del settore affermano esattamente il contrario: ossia che in Italia sia più facile liquidare le monete che i lingotti.
(*) in realtà viene consigliato di acquistare almeno lingotti da 100gr perché per pesi inferiori la manifattura incide pesantemente sul valore nominale del bene
La moneta d’oro, a prescindere dalla nazione e dall’anno in cui è stata emessa, ha oltre al valore nominale dell’oro legato al peso, anche il valore numismatico che può far accrescere di molto il suo valore nel tempo. E’ facilmente trasportabile, ma non è detto che sia altrettanto facile liquidarla e ci si deve rivolgere sicuramente a esperti del ramo. Non va poi trascurato il fatto che si debba tener conto di certificazioni di autenticità, come si fa per i diamanti. Sembra che in Italia siano preferite rispetto ai lingotti ed è vero che sono alla portata di tutte le tasche, dato che si possono trovare buone offerte anche intorno ai 100€, ma ad esempio una moneta usurata perde di valore mentre un lingotto conserva il suo valore anche con graffi.
20 Ottobre 2009 | Metalli preziosi
Tags: conti-di-deposito, diamanti, harrods, lingotti, oro