pr-logo

Iniziativa per il libero contante

Scritto da

3 Gennaio 2013   |   Opinioni

Iniziativa per il libero contante

Sveliamo oggi l’iniziativa accennata da qualche giorno e per la quale è presente un banner in alto: il suo nome è Contante Libero.

PiccoloRisparmio insieme a molti altri blog che si occupano di informare in modo indipendente su temi legati alla finanza personale, aderisce a una campagna volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di mantenere libera la facoltà di scegliere la forma di pagamento che si preferisce, incluso il contante.

L’iniziativa non ha né colore né partito perché per sua natura interessa tutti.

Non si tratta infatti di schierarsi dalla parte di chi vuole solo i contanti o di chi vorrebbe solo pagamenti elettronici, ma di scegliere la via di mezzo che non precluda la libertà dell’individuo di scegliere e di non essere controllato in ogni suo movimento. Mentre la rimozione completa del contante avrebbe come immediata conseguenza la capacità da parte degli istituti di credito e di vigilanza di osservare ogni singolo movimento, quotidianamente, per ogni cittadino. Un grande fratello che non esiste, ancora, in nessuno stato del mondo.

Sono sempre stato un fautore delle nuove tecnologie, che considero un mezzo per migliorare lo stile e la qualità della vita e tra queste ci sono ovviamente carte di pagamento (di debito o di credito) e monete virtuali. Ma non ritengo debbano essere un obbligo per tutti e per tutto.

Per i detrattori del contante, che ritengono esso sia il mezzo principale dei fondi neri, dell’evasione fiscale e del sommerso in generale, invito a leggere il manifesto che approfondisce il tema.

Resto dell’idea che l’onesto cittadino debba avere sì l‘obbligo di dichiarare quanto è obbligato a dichiarare e a corrispondere quanto è obbligato a pagare, ma che debba parimenti essere libero di scegliere come, quando e dove utilizzare i propri risparmi senza che altri lo sappiano.

E per questo motivo vi invito sia a diffondere quanto più possibile questa iniziativa, anche prendendo spunto dalla mail di cui sotto, sia a firmare la petizione online.

Ciao,

scrivo per per informarti sull’iniziativa Contante Libero ( http://www.contantelibero.it/ ), una raccolta di firme in favore dell’uso e della circolazione del denaro contante, dunque per impedire alle banche e al governo di controllare la nostra vita e espropriare la nostra ricchezza.

Se vuoi saperne di più, vai su http://www.contantelibero.it/
Manifesto Integrale:   http://www.contantelibero.it/documenti/manifesto-contante-libero/
10 Punti Per Il Contante Libero : http://www.contantelibero.it/documenti/10-punti-per-il-contante-libero/

 

Non so quanto i media ufficiali ascolteranno il messaggio, anche se cercheremo di amplificarlo con il vostro aiuto, ma penso che non possa fare che bene aprire un dibattito e sensibilizzare l’opinione pubblica.

*** Aggiornamento del 04/01/2013 ***

Primo articolo sull’argomento pubblicato su Libero di oggi a pag. 4:

Contante_Libero_su_Libero

*** Aggiornamento dell’11/01/2013 ***

Oggi è stato pubblicato il comunicato stampa Contante libero in azione per la presentazione ufficiale dell’iniziativa del prossimo 16 gennaio a Milano.

Con l’occasione Paolo Rebuffo ha pubblicato questo interessante video che cerca di sintetizzare i risvolti legati alla possibile rimozione del contante.

*** Aggiornamento del 12/01/2013 ***

Pubblico l’intervista a Stefano Basso riguardo Contante Libero, andata in onda nella trasmissione di RAI2 l’Ultima Parola, con ospite anche Giulio Tremonti che dice la sua.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

3 Gennaio 2013   |   Opinioni

Tags: