Lettera di referenze bancarie
Scritto da Massimiliano Brasile
28 Aprile 2012 | Opinioni
Può capitare, soprattutto se si apre da remoto una posizione presso banca estera, che l’istituto ci chieda come presentazione una lettera di referenze della nostra banca.
Tale documento ha solitamente un costo e visto che ci occupiamo di conti esteri, sarà probabilmente richiesto in lingua inglese.
Ho chiesto alla mia banca (IWBank) di redigere una lettera di referenze in inglese di recente, perché richiesta dalla procedura per l’apertura remota del conto a Cipro. Con mia somma sorpresa mi è stato detto dal supporto IWBank che non solo avrei ricevuto la lettera via e-mail, ma che non avrei dovuto sostenere alcun costo.
E così è stato: nel giro di una settimana dalla richiesta ho ricevuto via mail una lettera in formato pdf su carta intestata che indica chiaramente l’anzianità che ho come loro correntista e l’attuale saldo di conto.
Ho approfittato per chiedere il permesso a IWBank per fare pubblicità della cosa e mi sono sentito ringraziare con l’affermazione che sicuramente i loro correntisti ne sono già al corrente. Nel dubbio che siano troppo ottimisti provvedo a fare pubblicità anch’io!