L'ora di Sparkasse
Scritto da Mauro Corradi
17 Maggio 2010 | Conti di deposito
Dopo l’inaspettato abbassamento dei tassi base sui conti di deposito di Banca Carige e di Banca Ifis, riacquista interesse l’analogo prodotto offerto da Sparkasse.
L’offerta ‘Contoconto’ di Carige nel subire una sforbiciata dal 1,20% al 1% finisce nell’insignificante novero dei conti di deposito privi di interesse.
Pure l’offerta ‘Rendimax’ di Banca Ifis nello scendere per la prima volta sotto la soglia del 2% diventa scarsamente interessante in rapporto alla rischiosità di una banca il cui rating è BBB-.
Nel sempre più insignificante mondo dei conti di deposito riprende quindi improvvisamente quota l’offerta di Sparkasse che con il suo statico 1,50% di tasso base sul conto di deposito ‘Extra’ si ritrova improvvisamente ad essere la migliore opportunità del momento nel rapporto rendimento/rischiosità. Finora la banca carinziana non era mai riuscita ad attirare i riflettori su di se, schiacciata da una agguerrita concorrenza che però si va progressivamente affievolendo e smorzando. E’ giunto allora il momento di riscoprire e rivalutare questa simpatica banca austriaca sbarcata in terra italiana pochi anni fa e finalmente meritevole di vedersi accreditare una quota dei nostri risparmi. Una banca umile, ma solida e dignitosa.
17 Maggio 2010 | Conti di deposito
Tags: carige, ifis, predefinito, sparkasse