pr-logo

Modifiche contrattuali con<br /> American Express

Scritto da

21 Gennaio 2011   |   Moneta virtuale

Modifiche contrattuali con<br /> American Express

Negli ultimi estratti conto delle carte Blu American Express con cashback è stata inserita l’indicazione di prossime modifiche contrattuali che apparentemente passano in sordina.

Contrariamente alla trasparenza cui solitamente ci ha abituato AMEX, questa comunicazione non è stata fatta tramite posta, ma inserita nell’ultima pagina dell’e/c, in mezzo a promozioni e concorsi che difficilmente vengono letti con attenzione.

Le modifiche contrattuali riportate recitano quanto segue:

Proposta di modifica unilaterale del contratto

In data 1/2/2011 entreranno in vigore le modifiche unilaterali di seguito elencate a chiarimento degli artt.8,22 e 26 del
Regolamento Generale della Carta Blu, Carta Gold Credit e Carta Platinum Credit, a meno che il Titolare non ci comunichi con racc. a/r, prima della suddetta data di efficacia, che non accetta tali modifiche e che, pertanto, intende recedere dal contratto. Il recesso non comporterà alcuna penalità o costo e avrà effetto immediato.

Ai sensi dell art. 8.2 gli importi delle quote annuali indicati nel Prospetto A saranno addebitati al Titolare a meno che l American Express accordi al Titolare stesso condizioni di miglior favore al momento della richiesta della Carta o in successive comunicazioni nel corso del rapporto contrattuale.

L art.22.2(vi) prevede l eventuale registrazione delle telefonate tra Titolare e Servizio Clienti American Express o società terze debitamente autorizzate, per scopi di gestione della Carta, addestramento personale, controllo qualità e per rispondere ad eventuali contestazioni del Titolare.

L art. 26 prevede che: a) il Titolare possa validamente chiedere una Carta di tipo diverso sia telefonicamente al Servizio Clienti o a società terze incaricate da American Express sia online sia con comunicazione scritta inviata per posta o posta elettronica; b) se viene emessa la Carta di tipo diverso richiesta dal Titolare, si continueranno ad applicare le disposizioni del Regolamento comuni a tutti i tipi di Carta e quelle specifiche eventualmente previste per tale tipo di Carta.

La comunicazione compare già da dicembre e nel forum FOL e qualcuno ha già contattato AMEX per avere chiarimenti. Sembrerebbe che per chi è già cliente della cashback blu, con condizioni di miglior favore (“gratis a vita”), non vari la “non applicazione” del Prospetto A, tuttavia è possibile che la società discrimini tra utenti che utilizzano attivamente la carta e chi non la movimenta (vedi il caso di IWBank). Di sicuro le nuove condizioni saranno operative per le nuove richieste di carte a partire dal primo febbraio.

Occhi aperti dal prossimo mese.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

21 Gennaio 2011   |   Moneta virtuale

Tags: , , ,