pr-logo

Polizza auto (RCA) online – aggiornamento

Scritto da

5 Aprile 2010   |   Opinioni

Polizza auto (RCA) online - aggiornamento

Come ogni anno mi ritrovo a dove rivisitare le compagnie assicurative che offrono sottoscrizioni online per la RCA e che permettono con maggior trasparenza di confrontare i diversi preventivi.

L’anno scorso ho conosciuto Quixa che effettivamente mi ha offerto il preventivo migliore. Quest’anno, conoscendo le politiche delle compagnie assicurative che premiano di fatto solo i nuovi clienti (o i vecchi che invece di accettare le proposte di rinnovo, si presentano come nuovi) mi stavo dirigendo verso DirectLine che sembrava offrire il preventivo “meno peggiore”, che aumentava cioè sensibilmente rispetto al premio pagato l’anno scorso a Quixa.

Con stupore invece ho scoperto che un preventivo completamente nuovo (ma realizzato a partire dall’account attivato l’anno scorso per la polizza attualmente in vigore) sempre con Quixa mi permette di risparmiare quasi un 20% rispetto all’anno scorso senza cambiare praticamente nulla.

Considerando l’aumento della componente SSN (che andando in percentuale, aumenta con il premio) e l’inevitabile invecchiamento del mezzo, sono rimasto piacevolmente colpito da questa compagnia che premia chi come me è già cliente in modo tangibile, senza cioè offrire forme alternative di sconti, ma abbattendo concretamente il premio RCA. Sono curioso a questo punto di vedere la loro proposta di rinnovo, per validare la mia teoria.

Per chi fosse interessato a rivedere l’elenco delle compagnie selezionate, a questo link è presente il precedente articolo.

Ben accetti suggerimenti e segnalazioni in merito a nuove compagnie e/o convenzioni.

***Aggiornamento dell’8 aprile 2010 ***

Ricevo l’ottima segnalazione di un motore di ricerca dedicato alle RCA gestito dal Ministero per lo Sviluppo Economico. La registrazione è gratuita e la consultazione è totalmente anonima.

Qui il link diretto al motore.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

5 Aprile 2010   |   Opinioni

Tags: , , , , , ,