pr-logo

Tassazione sulle attività finanziarie: tutte le risposte

Scritto da

11 Aprile 2013   |   Opinioni

Tassazione sulle attività finanziarie: tutte le risposte

Sedici mesi dopo l’entrata in vigore delle nuove aliquote e tassazioni applicabili alle attività finanziarie detenute all’estero di cui abbiamo ampiamente dibattuto, arriva finalmente una guida ufficiale, semplice e chiara con le risposte alle principali domande pratiche che si incontrano nel difficoltoso compito dichiarativo per chi detiene attività finanziarie all’estero.

E’ stata pubblicato infatti un capitolo di 11 pagine, datato 10/04/2013, intitolato RENDITE FINANZIARIE E TASSAZIONE DEI BENI DI LUSSO che è parte integrante della Guida del contribuente, la pubblicazione annuale che l’Agenzia delle Entrate provvede a rilasciare per tentare di colmare il gap di dubbi che periodicamente attanaglia il contribuente onesto.

Nella presentazione del documento si legge:

Inserite le novità in materia di imposta di bollo sui prodotti finanziari, la cui aliquota di tassazione passa, dal 2013, dall’1 per mille all’1,5 per mille. Inoltre, non c’è più il limite massimo di 1.200 euro previsto per il 2012. E’ stato invece introdotto dalla legge di stabilità 2013 un nuovo tetto massimo di 4.500 euro solo per i clienti diversi dalle persone fisiche

Aggiornato il paragrafo sulla disciplina dell’Ivafe (l’imposta sulle attività finanziarie detenute all’estero), come da disposizioni contenute nei commi 518 e 519 dell’art. 1 della legge di stabilità 2013. Tra le modifiche principali, sono segnalate le nuove modalità di versamento e il rinvio dell’applicazione dell’imposta al 2012 (non decorre più, quindi, dal 2011), con attribuzione dei versamenti già effettuati a scomputo di quanto dovuto per il 2012.

Il documento è disponibile a questo link in pdf.

Segnalo inoltre un contributo del Sole24Ore, dal titolo esplicativo La nuova Ivafe pretende un rigo per ogni titolo, che illustra operativamente alcuni casi di compilazione del solo Quadro RM, appena più complessi rispetto a quanto era stato evidentemente preso in considerazione da chi ha progettato inizialmente il modulo.

*** Aggiornamento del 05/07/2013 ***

Pubblicato un nuovo aggiornamento della guida.

Questo il link.

*** Aggiornamento del 09/09/2013 ***

Pubblicato un nuovo aggiornamento della guida.

Questo il link.

 

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

11 Aprile 2013   |   Opinioni

Tags: , , , ,