osTicket, buoni e cattivi
Scritto da Massimiliano Brasile
11 Luglio 2010 | Opinioni
Trovo interessante che da quando ho reso disponibile osTicket tradotto in italiano sono aumentati i download (è possibile vederlo tramite i contatori che ho aggiunto) nonostante non renda disponibile il link direttamente dalla pagina principale o dai siti consigliati (*).
Questo vuol dire che chi effettivamente lo scarica è davvero interessato ad usarlo e trova il mio sito provenendo da ricerche mirate effettuate con i motori di ricerca.
All’interno del pacchetto di installazione ho inserito sin dal primo rilascio il file LEGGIMI.TXT che richiede di non modificare il footer che riporta sia il copyright del software di osTicket, sia il riferimento a chi ha tradotto tale software con il rimando al link dedicato per le diverse versioni ossia:
Devo però constatare che nella maggior parte dei casi chi scarica il software e lo installa su siti commerciali (che si presuppone quindi generino utili e debbano rispettare le regole) contravviene sia a quanto previsto dalla licenza fornita a corredo, sia eliminando o in casi peggiori di evidente infrangimento, modificando a proprio nome il copyright del software (che ritengo la cosa più grave dato che è un danno diretto al movimento Opensource, vedi FAQ), sia eliminando la parte di footer che pubblicizza il lavoro di traduzione svolto non permessa dalle note sull’utilizzo che ho inserito.
Per ora in un caso soltanto ho avuto uno scambio con un’azienda che mi ha informato di dover attuare una politica aziendale che impedisce di inserire link verso siti esterni (in questo caso, pur togliendo il link verso il mio sito, sarebbe stato comunque corretto lasciare l’indicazione sull’autore della traduzione) e che si è offerta di effettuare una donazione nei confronti di PiccoloRisparmio per questa mancanza.
Voglio però far presente che osTicket in italiano viene utilizzato correttamente anche da altri siti in cui i webmaster non hanno alterato il footer originale. Ho personalmente ringraziato i diretti interessati (ove li ho potuti rintracciare) per tale rispetto delle regole, ma conto di fare di più: nella pagina di osTicket inserirò i link ai siti che utilizzano la mia versione del software come ringraziamento per la loro correttezza.
La speranza che ho è che il numero dei siti “buoni” superi e di gran lunga quello degli altri. Voi che ne pensate?
Sono gradite segnalazioni e suggerimenti anche (e soprattutto) dai diretti interessati che vogliano essere aggiunti alla lista!
*** Aggiornamento del 16/07/2010 ***
(*) aggiunto il link tra i siti consigliati, fintanto che non troviamo una soluzione più elegante per le pagine di secondo livello 😉
11 Luglio 2010 | Opinioni
Tags: gnu, gpl, open-source, osticket