pr-logo

Anticipazioni sui conti austriaci

Scritto da

23 Agosto 2008   |   Conti Correnti

Anticipazioni sui conti austriaci

Un saluto a tutti, ma soprattutto ai tanti che hanno letto il blog anche in mia assenza e hanno continuato a lasciare commenti davvero interessanti. Un grazie di cuore.

Ora voglio solo anticipare che anche le Poste Austriache (PSK) permettono ai non residenti di aprire conti correnti e conti di deposito, ma con alcune limitazioni dovute a mio parere alla giovane età dell’istituto (l’ente propriamente banca, chiamato BAWAG, mi è stato detto che coesiste con PSK da appena 5 anni).

Ho avuto infatti il piacere di fare un’ora di chiaccherata con un’impiegata di un ufficio a Innsbruck, che nonostante fosse un po’ impacciata con l’inglese e non avesse gestito direttamnete richieste d’apertura di conti da parte di non residenti (dove per non residente, dal punto di vista bancario austriaco, s’intende chi non dichiara di permanere almeno 180 giorni all’anno sul suolo austriaco) ha potuto offrire un feedback adeguato in merito alla procedura da seguire.

Dettaglierò in un post apposito costi e benefici, per ora anticipo soltanto che l’apertura in sede è immediata (basta la carta d’identità e firmare qualche foglio), mentre l’apertura da remoto non è al momento in uso. Il che non vuol dire che non sia possibile.
Mi è stato infatti confermato che il problema per loro è la necessità di avere in sede dei documenti con firma autografa di chi apre il conto, ma il tal foglio può benissimo essere spedito via fax (meglio ancora di PostFinance quindi che affida comunque tutto alla posta) che per loro ha validità legale. Sempre sul modello di PostFinance, ho proposto eventualmente la spedizione di una copia autenticata del documento insieme ai documenti firmati e non vedo per quale motivo non dovrebbero essere soddisfatte in questo modo le loro esigenze (tra l’altro, all’occorrenza si può sempre mandare via fax qualche documento mancante).
Ho i riferimenti e posso ricontattarla per avere eventuali conferme o smentite.

Non ho potuto visitare una filale di Bank Austria, ma ho visto sempre a Innsbruck che orientano le loro offerte anche a un pubblico italiano e via e-mail ho già ricevuto conferma della possibilità di aprire un conto da remoto. Nella foto che ho scattato si legge il numero da chiamare per eventuali informazioni (+43 50505 65301).


Questi sono solo due degli istituti che ho contattato, ma ci sono diversi altri istituti che a giudicare dalla pubblicità che facevano sembrano interessanti.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

23 Agosto 2008   |   Conti Correnti

Tags: , , , , , ,