pr-logo

Aprire un conto all’estero: Francia (5)

Scritto da

14 Febbraio 2011   |   Conti Correnti

Aprire un conto all'estero: Francia (5)

La rinomata banca francese Boursorama offre la possibilità di aprire un conto non residenti a distanza. Grazie alla disponibilità di alcune persone, abbiamo testato la fattibilità di tale procedura.
Si deve compilare il formulario (vedi alla fine dell’articolo), mettendo in allegato i documenti richiesti versione italiana (es. bolletta enel, iban italiano, carta identità). Per l’apertura è richiesto un versamento di 300 euro, di solito richiedono la spedizione di un assegno non trasferibile intestato a voi. Potete spedirne uno tratto dal vostro conto italiano oppure allegare una lettera in cui precisate che preferite fare un bonifico all’apertura non appena ricevete il RIB (iban francese) tramite email. Una volta ricevuta la documentazione (circa una settimana dalla data di spedizione) Boursorama vi invierà un mail in cui vi indica il Rib al quale fare il bonifico (sarebbe opportuno, ma non obbligatorio, anche inviare una mail in risposta con i riferimenti del bonifico eseguito). Ricevuto il bonifico la Banca vi invierà una lettera con i codici di accesso web, per poter entrare nel sistema. Dall’home banking potete aprire livret A, e Compte sur Livret, ambedue per ora al 2% (di solito il Csl è superiore, non mi stupirebbe un prossimo ritocco).
Il conto Boursorama è gratuito, ma se volete usufruire di un bonus di 30 eur (in alcuni periodo promozionali come ora a marzo è di 60 eur) all’apertura, è sufficiente richiedermi il code offre (codice offerta) inviandomi un Ticket tramite la pagina dei Contatti (in alto a destra) . Non pagate e ci guadagnate.

 

Boursorama fa parte del gruppo Societé Generale ed è stata eletta banca più economica da Capital 2010, nonchè gode di riconoscimenti per il servizio clientela.
Il conto non costa nulla, idem la maggior parte dei servizi (bonifici sepa, e-c, spedizione assegni, ecc), ed avete la possibilità di aprire un conto deposito al 2% senza plafond, nonchè di aprire un livret A al 2% plafond 15300 euro, o anche un conto titoli a costi concorrenziali.
L’apertura del conto e dei servizi collegati è sempre soggetta alla valutazione della banca (consiglio di aprire solo il conto e poi gestire il resto delle vostre richieste direttamente online). Una volta aperto avrete una equipe di riferimento da contattate telefonicamente o via mail per ogni necessità con orari molto estesi di reperibilità.

Formulaire_ouverture_cav

 

*** Aggiornamento del 16/03/2011 ***

Conviene, in sede di compilazione del modulo di apertura conto Boursorama, compilare la parte relativa all’apertura del Livret A e/o del Compte sur Livret, così ve li troverete già aperti.
Poichè si aprono ambedue con minimo 10 euro troverete che dal vostro primo versamento di 300 euro con bonifico saranno “girati” 10 euro per ciascuna delle due forme di risparmio che vorrete aprire.
I suddetti saldi (livret A e Csl) non potranno scendere sotto i 10 euro pena la chiusura. Questo è fissato per regolamentazione francese e vale, (seppur con diversi montanti di saldo minimo) anche per le forme come Pel (minimo 225 eur) e Cel (300 eur).

 

*** Aggiornamento del 22/04/2011 ***


Per usufruire dell’accredito del bonus di apertura su invito di un altro correntista, se avete un indirizzo francese perchè studiate o lavorate in Francia anche se per alcuni mesi, dovete indicarmi nel ticket che inviate il vostro nome, cognome, email, e CAP (codice avviamento postale) al fine che vi possa fare inviare da Bourso la mail di invito all’apertura.
Riceverete una mail con un link, cliccateci sopra e potrete compilare il modulo di apertura direttamente online, poi stamparlo ed inviarlo alla banca.
Per i residenti in Italia è oppurtuno inviare i medesimi riferimenti, però dovrete stampare il modulo, compilarlo a mano e inserire nello spazio “code offre” il riferimento che vi inviero’ io per mail (sottolineatelo bene affinchè lo vedano subito) su vs richiesta tramite ticket. Monitorate la situazione e il mese dopo l’apertura se non ricevete nulla scrivete.

 

*** Aggiornamento del 24/06/2011 ***

 

CODE OFFRE:
-se avete una residenza in Francia: mandatemi un ticket (lo trovate in alto nel sito nel link dei contatti) comunicandomi la vostra email, il vostro Cap di residenza francese e il vostro nome e cognome. Vi verrà inviata una mail da Boursorama con un link, c’è da cliccare su quel link e da compilare i campi per aprire il conto. Solo le lo aprite da quel link vi sarà riconosciuto il bonus di apertura (attualmente 60 euro);

– se siete residenti in Italia e non avete indirizzi in Francia: mandatemi sempre un ticket, vi risponderò col codice offre e con le indicazioni operative da seguire per aprire il conto.

Scritto da Barbamamma

14 Febbraio 2011   |   Conti Correnti

Tags: , , , ,