pr-logo

Aprire un conto all’estero: Svizzera (2)

Scritto da

17 Marzo 2010   |   Conti Correnti

Aprire un conto all’estero: Svizzera (2)

E’ passato molto tempo da quando avevamo individuato istituti che permettevano l’apertura a distanza di conti correnti in Svizzera.

Sostanzialmente PostFinance, che ha poi mutato la sua politica obbligando gli aspiranti correntisti a recarsi fisicamente in una delle sue filiali per il primo riconoscimento. I servizi offerti da PostFinance sono di indubbio valore, tuttavia non è alla portata di tutti andare in Svizzera, nonostante si sia interessati ad aprirvi un conto corrente.

Di recente, la banca belga Keytrade di cui abbiamo già recensito diversi prodotti, ha lanciato nuovi siti web localizzati in Lussemburgo e Svizzera. Avendo già recensito le offerte di altri istituti in Lussemburgo, approfondiamo oggi l’offerta di conto corrente in Svizzera.

Premettendo che si può scegliere una tra le quattro lingue di Keytrade per le comunicazioni (francesce, inglese, tedesco, olandese), diciamo subito che il conto corrente può essere aperto via posta, dopo aver completato la richiesta online per il riconoscimento del cliente è sufficiente inviare una copia autenticata di un proprio documento.

Per gli stranieri si può scegliere tra carta di identità, passaporto o la patente di guida. E qui iniziano subito le notizie interessanti: all’atto dell’apertura del conto, verranno accreditati 20 CHF per il rimborso della pratica di autenticazione, che presso un qualunque nostro ufficio comunale costa una marca da bollo di 16€ (più eventualmente qualche marca da bollo per il comune). La cifra è scelta in base alla regolamentazione svizzera che prevede un costo di 20 CHF per realizzare una tale certificazione.

L’apertura, gestione ed eventuale chiusura del conto sono gratuiti; viene applicata una commissione dello 0,08% annuo sul deposito titoli (minimo 10 CHF + VAT). Gli estratti conto online sono gratuiti, mentre se si richiedono via posta hanno un costo di 1 CHF + spese per spedizione.

Il conto proposto è pensato soprattutto a chi è interessato al trading online e vengono quindi proposte tutte le principali piazze (svizzera, europee, americana), oltre ai mercati di bond e fondi.

I bonifici in entrata sono gratuiti, sono previsti invece 2 CHF di commissione per bonifici verso la Svizzera e 15 CHF verso conti esteri.

Infine, l’interesse riconosciuto sul conto è dello 0,125% annuo se il conto è in CHF o 0,25% annuo se il conto è in EUR.

Dal momento che il conto nasce principalmente per il trading, non vi è un’ampia offerta di investimenti per il risparmio (che troviamo invece nella versione belga): sostanzialmente sono disponibili solo i vincolati che sono però disponibili sia in euro che franchi svizzeri (il che permette di giocare sul cambio).

Il dettaglio dei costi è disponibile online a questo indirizzo e qui anche in pdf.

Se si vuole velocizzare la procedura, è possibile stampare i documenti da inviarli con il certificato per evitare di attendere quelli inviati dalla banca. In questa guida sintetica (pdf) sono riepilogati i passi da compiere.

Il form da compilare è presente a questo indirizzo (pdf) e oltre allo stato di residenza fiscale, andrà indicato un conto corrente dal quale provvederemo ad alimentare il nuovo conto.

Non ultimo per importanza, il supporto offerto alla clientela che al pari delle altre sedi è offerto oltre che via e-mail e via telefono anche via Skype.

 

*** Aggiornamento del 27/08/2014 ***

La banca ora si chiama Strateo (strateo.ch), ma è sempre parte del gruppo Keybank.

Una particolarità: come visto con Advanzia, non si dispone di un IBAN diretto al proprio conto ma si fa riferimento a un IBAN generico e si inserisce il numero di conto nella causale per depositare i propri fondi. Qui la tabella degli IBAN da utilizzare in base alla valuta.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

17 Marzo 2010   |   Conti Correnti

Tags: , , ,