pr-logo

Aprire un conto di deposito in Norvegia

Scritto da

21 Aprile 2012   |   Conti di deposito

Aprire un conto di deposito in Norvegia

Ringrazio Samarkanda per l’ottimo feedback su come aprire un conto di deposito in Norvegia.

Abbiamo già visto come sia possibile aprire da remoto un conto titoli per investire direttamente in titoli di stato della Norvegia e aggiungiamo per chi fosse interessato a investire in corone norvegesi il conto di deposito di Nordea Bank Norge.

Si chiama Fastrentekonto e si tratta di un conto di deposito vincolato a 12 mesi rinnovabile a scadenza di ulteriori 12 mesi per un massimo di 5 anni. Attualmente il tasso lordo di interesse è del 3,40%, ma su rinnovo del vincolo viene riconosciuto dalla banca un interesse aggiuntivo dello 0,20% che si cumula a quello base.

Nell’ipotesi di arrivare fino a 5 anni, sarebbe riconosciuto un complessivo di 0,80% che porterebbe l’interesse nel quinto anno al 4,20%, anche se l’interesse viene ricontrattato a fine anno tra banca e cliente; inoltre il conto di deposito è dotato di un proprio IBAN, non occorre quindi una seconda posizione per operare.

Come già visto nel caso dei titoli di stato, la procedura per l’apertura da remoto di una posizione in Norvegia è possibile anche se non facile e non rapida. Per richiederne l’apertura da remoto è previsto che sia fornita la seguente documentazione, dopo aver contattato la banca via e-mail:

  • nr. 1 modulo di registrazione in inglese (per normativa locale antiriciclaggio)
  • nr. 1 lettera di referenze in inglese della propria banca
  • nr. 2 copie del passaporto autenticate presso un ufficio comunale

 

Per la procedura possono passare alcuni mesi, durante i quali la banca provvede a richiedere presso l’autorità fiscale il Social Security Number a nome del richiedente (omologo del nostro codice fiscale) ed è possibile che si venga contattati telefonicamente per eventuali conferme.

Successivamente va firmata e inviata la documentazione contrattuale.

Purtroppo l’accesso online è consentito solo a chi resiede o lavora in Norvegia, mentre per tutti gli altri è possibile operare solo via posta o telefono.

Riguardo gli aspetti fiscali, è bene ricordare che la Norvegia pur non appartenendo all’Unione Europea, fa parte dello Spazio Economico Europeo ed attua una comunicazione diretta con le agenzie fiscali europee. Per un residente italiano che aprisse il Fastrentekonto. va quindi richiesto alla banca norvegese che, in quanto non residenti, non si venga tassati localmente.

Per ogni chiarimento, l’ufficio preposto a queste problematiche è il Central Office for Foreign Tax Affairs.

In Italia si verrà tassati sugli interessi maturati (con imposta sostitutiva al 20%) e con il recente provvedimento fiscale, con l’applicazione di un’imposta fissa di 34,20 euro.

Non va inoltre trascurato il rischio di cambio, investendo nella valuta norvegese (NOK).

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

21 Aprile 2012   |   Conti di deposito

Tags: , , ,