pr-logo

Banche online non autorizzate

Scritto da

26 Febbraio 2010   |   Conti Correnti

Banche online non autorizzate

*** Ultimo aggiornamento del 28/02/2010 ***

Cercando offerte offshore è facile imbattersi in pubblicità di buon livello di siti fasulli che nascondono frodi online (in gergo scam); vediamo come effettuare qualche verifica.

Durante le mie ricerche pensavo di aver individuato un istituto serio che offriva l’apertura di un conto corrente online con sede legale nella Repubblica Dominica.

L’istituto in questione è Griffon Bank e a una prima indagine sembrava tutto in regola: presenti i contatti telefonici, un indirizzo fisico, documentazione chiara. Nota da non trascurare, l’appartenenza della Repubblica Dominica alla gestione finanziaria del Commonwealth.

Tutto sommato il sito appariva in regola, così come le istruzioni che dettagliano il processo di apertura e gli allettanti servizi offerti. Tuttavia, è sempre bene cercare informazioni in rete che indichino l’affidabilità di istituti poco noti.

Con una semplice ricerca è stato possibile rintracciare il (Financial Services Authority) sito della FCA (Financial Conduct Authority), un ente indipendente i cui membri sono nominati dal ministero del tesoro inglese e che supervisiona i mercati allo scopo di tutelare i consumatori. Ovviamente ha voce in capitolo per gli istituti che operino all’interno del Commonwealth.

Tra i servizi che offre è di particolare interesse la lista aggiornata di tutte le banche non autorizzate che operano online, tra le quali compariva una Griffon Private Bank. Il dubbio che fosse la stessa banca c’era.

Con ulteriori ricerche, ma soprattutto grazie al contributo di un lettore, ho potuto verificare che la Griffon Private Bank era effettivamente un tentativo di scam sventato, mentre la Griffon Bank è una banca seria cui ho quindi dedicato una recensione apposita.

Per stessa ammissione della FSA, non è detto che se una banca online non compare nell’elenco automaticamente si tratta di un istituto serio e sicuro per i propri investimenti. Nel dubbio è quindi consigliabile contattarli, chiaramente se si tratta di offerte che fanno riferimento all’Inghilterra o al Commonwealth.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

26 Febbraio 2010   |   Conti Correnti

Tags: , , , , ,