Cassa integrazione, calcoli errati?
Scritto da Massimiliano Brasile
23 Novembre 2009 | Lavoro
Ringrazio Alessandro Ciaramella che ha voluto condividere con PiccoloRisparmio la vicenda della sua amica.
Tutto parte dalla lettura attenta della legge del 13 agosto 1980, n.427 che ha modificato la disciplina relativa al calcolo dell’integrazione salariale per le categorie operaie e impiegatizie.
Il preambolo recita in particolare:
[..]
NEI CASI DI INTERVENTO STRAORDINARIO DELLA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI AGLI IMPIEGATI SOSPESI DAL LAVORO È CORRISPOSTA UNA INTEGRAZIONE SALARIALE PARI ALL’80 PER CENTO DELLA RETRIBUZIONE CHE SAREBBE SPETTATA PER LE ORE DI LAVORO NON PRESTATE.
L’IMPORTO DELL’INTEGRAZIONE SALARIALE, SIA PER GLI OPERAI CHE PER GLI IMPIEGATI, CALCOLATO TENENDO CONTO DELL’ORARIO DI CIASCUNA SETTIMANA INDIPENDENTEMENTE DAL PERIODO DI PAGA, NON PUÒ SUPERARE L’AMMONTARE MENSILE DI LIRE 600.000; DETTO IMPORTO MASSIMO VA COMUNQUE RAPPORTATO ALLE ORE DI INTEGRAZIONE AUTORIZZATE.CON EFFETTO DAL 1 GENNAIO DI CIASCUN ANNO,A PARTIRE DAL 1981 DETTO IMPORTO MASSIMO È AUMENTATO IN MISURA PARI ALL’80 PER CENTO DELLO AUMENTO DELLA INDENNITÀ DI CONTINGENZA DEI LAVORATORI DIPENDENTI MATURATO NELL’ANNO PRECEDENTE.
[..]
Non viene fatta menzione al calcolo di un massimale orario cui sarebbe soggetta l’integrazione spettante. Il discorso si complica perché l’INPS nel tempo ha elaborato diverse circolari cui si sono dovuti adeguare datori di lavoro e software legati al calcolo della retribuzione in CIG, mentre il calcolo previsto dalla legge differisce in maniera sostanziale.
Nel caso dell’amica di Alessandro (che ha ricevuto contributi CIGO per ore di sospensione dal lavoro) il ricalcolo relativo ai primi sette mesi di quest’anno restituisce una differenza di ben 1529€ che dovrebbe aver ricevuto e non le sono stati corrisposti.
Il discorso riguarderebbe quindi tutti i cassintegrati da agosto del 1980 in poi e tra le intenzioni dei legali c’è la volontà di costituire una causa collettiva che avrebbe sicuramente risonanza nazionale.
Allego gli articoli pubblicati sul Corriere di Livorno che Alessandro mi ha cortesemente inviato, in modo che si possa approfondire il discorso.
23 Novembre 2009 | Lavoro
Tags: cassa integrazione, cigo, inps, predefinito