Come risparmiare sul conto corrente
Scritto da Davide Raia
20 Giugno 2016 | Conti Correnti, Home Page - Fondo
Il conto corrente può diventare, in taluni casi, una fonte di spese imprevista ed inaspettata. Sono, infatti, numerosi gli utenti che, giornalmente, devono fare i conti con spese extra, commissioni e, più in generale, fastidiosi contrattempi.
Per chi ha già un conto corrente o per chi vuole aprirne uno nuovo, il comparatore di SosTariffe.it rappresenta uno strumento decisamente valido per la scelta di un nuovo conto. Grazie ad un sistema di ricerca avanzata, che include diversi filtri in grado di personalizzare i risultati di ricerca, il comparatore offre una panoramica chiara e completa sulle varie proposte degli istituti bancari e sulle varie tipologie di conto corrente.
Se state valutando l’apertura di un nuovo conto o il trasferimento di un conto attualmente attivo, una visita al comparatore permetterà di avere un’idea decisamente più chiara grazie a tante soluzioni studiate per differenti profili di cliente, dai giovanissimi ai pensionati.
Per risparmiare sulle spese del proprio conto corrente è consigliabile seguire alcune semplici regole comportamentali che si tradurranno in un utilizzo più consapevole ed attendo che eviterà spese ulteriori. Per prima cosa, è buona norma per tutti i titolari di un conto utilizzare, al massimo, i sistemi di Home Banking forniti dal proprio istituto ed evitare di ricorrere ai più tradizionali sportelli. Ricorrere agli strumenti online per effettuare bonifici, controllare il saldo ed i movimenti ed, eventualmente, pagare bollette e domiciliare utenze permette di ridurre al minimo commissioni extra salvaguardando il proprio conto.
E’ importante, inoltre, evitare di andare in rosso (qualora il conto lo consenta) anche per pochi giorni al fine di evitare il pagamento di interessi al proprio istituto. Per evitare spese extra, è consigliabile prestare attenzione anche all’utilizzo della propria carta di credito, inclusa in molti conti correnti in modo gratuito. Utilizzare una carta di debito (i tradizionali bancomat) per effettuare pagamenti quando non si dispone di contante (ad esempio in un paese straniero con una valuta diversa dall’Euro) è sicuramente una scelta valida che permette di evitare spese impreviste.
Da valutare con attenzione anche la questione legata ai prelievi di contante, per il quale è consigliabile utilizzare il bancomat. Avere a disposizione una carta che consenta di prelevare presso qualunque ATM in Italia senza costi aggiuntivi è sicuramente una comodità nella vita di tutti i giorni e consente di evitare un’ulteriore fonte di spesa e, quindi, di risparmiare nella gestione del proprio conto.
20 Giugno 2016 | Conti Correnti, Home Page - Fondo
Tags: bancomat, domiciliazioni, home banking, sostariffe