pr-logo

Credi Impresa Futuro, credito commerciale per le imprese

Scritto da

14 Giugno 2016   |   Home Page - Fondo, Varie

Credi Impresa Futuro, credito commerciale per le imprese

Come nel privato, anche le aziende hanno necessità di ricorrere al credito commerciale per far fronte a difficoltà dovute a carenza di liquidità o anche per investimenti. Tra le soluzioni a disposizione nel nostro mercato troviamo Credi Impresa Futuro, la Business Unit di Banca IFIS che si occupa di credito per le PMI italiane.

Le aziende si trovano spesso in difficoltà nell’accedere al credito o a veder rispettati i termini dei propri pagamenti e il factoring può essere una soluzione. Citando Wikipedia, vediamo di che si tratta:

Con questo termine, si vuole indicare un particolare tipo di contratto con il quale un imprenditore (denominato “cedente“) si impegna a cedere tutti i crediti presenti e futuri scaturiti dalla propria attività imprenditoriale ad un altro soggetto professionale (denominato factor) il quale, dietro un corrispettivo consistente in una commissione, assume l’obbligo a sua volta a fornire una serie di servizi che vanno dalla contabilizzazione, alla gestione, alla riscossione di tutti o di parte dei crediti che quest’ultimo vanta in relazione alla propria attività, fino alla garanzia dell’eventuale inadempimento dei debitori, ovvero al finanziamento dell’imprenditore cedente sia attraverso la concessione di prestiti, sia attraverso il pagamento anticipato dei crediti ceduti.

Il vantaggio di ricorrere a questa soluzione è chiaramente quello di poter ottenere rapidamente della liquidità, che a differenza dei prestiti e quindi sulla scommessa di poter ripagare un debito con lavori futuri, è basata su lavori e servizi già svolti per i quali si attendono dei pagamenti. Queste sono alcune possibilità in cui si può concretizzare il factoring di Banca IFIS: saldo delle fatture, pagamento dei crediti vantati con la PA, anticipo sui crediti ceduti se si è già titolari di un’assicurazione contro l’insolvenza dei clienti.

Con Credi Impresa Futuro risultano finanziabili queste tipologie di aziende:

  1. che lavorano con altre aziende (non con le persone fisiche);
  2. hanno rapporti continuativi di fornitura con i propri clienti;
  3. vantano crediti commerciali con i loro principali clienti e vogliono anticipare il credito.

Altri punti di forza del prodotto sono rappresentati dal fatto che Banca IFIS è in grado di dire in tempi molto rapidi ai richiedenti se sono finanziabili.

Sul sito web è possibile trovare tutti i contatti di Filo Diretto: il servizio della Banca che risponde in tempo reale agli imprenditori mediante numero verde (800 712 433), servizi di messaggistica (Skype, Whatsapp) e social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram). Se l’azienda è interessata e risulta potenzialmente finanziabile verrà successivamente fissato un appuntamento con un responsabile commerciale di zona tra le 26 filiali presenti sul territorio.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

14 Giugno 2016   |   Home Page - Fondo, Varie

Tags: , , , , , ,