Depositi esteri: già distribuiti gli interessi
Scritto da Mauro Corradi
3 Gennaio 2011 | Conti di deposito
Puntuali come sempre le banche estere hanno già accreditato gli interessi a frequenza annuale maturati sui conti di deposito. Occhio al Belgio.
A differenza delle banche italiane, quelle estere si dimostrano sempre puntualissime nell’accreditare nel medesimo giorno di valuta gli interessi annuali maturati sui conti correnti o di deposito.
In Svizzera (Postfinance e Banca Migros) e in Francia (Cortal Consors) li accreditano con data e valuta 31 dicembre. Tali interessi maturati andranno quindi dichiarati ineccepibilmente nel quadro RM di Unico già nel giugno prossimo in quanto distribuiti nel corso del’anno 2010.
In Belgio invece assistiamo a tempi di accredito anomalmente diversi, anche se di pochissimo, una differenza che però è molto significativa dal punto di vista formale. Keytrade e Fortuneo li accreditano in data e con valuta 1 gennaio. In questi casi bisogna fare molta attenzione perché trattandosi di interessi distribuiti nell’anno 2011 (anche se nel suo primo giorno) questi dovrebbero venire dichiarati nel quadro RM non a giugno prossimo (quando presenteremo la denuncia dei redditi maturati nel corso del 2010) ma nel giugno 2012 (quando presenteremo la denuncia dei redditi maturati nel 2011). Questo è un particolare non di poco conto che va assolutamente valutato e tenuto in considerazione, e di cui invito a chiedere conferma alla banca stessa, affinché non accada che ci siano poi divergenze tra lo scambio di informazioni fiscali tra Belgio e Italia e quanto invece da noi dichiarato nel modello Unico.
Invito pertanto i clienti italiani di Keytrade Belgium e Fortuneo Belgium di chiedere già nelle prossime settimane alla loro banca, via email o telefonicamente, conferme riguardo a ciò.
3 Gennaio 2011 | Conti di deposito
Tags: banca migros, belgio, cortal consors, fortuneo belgium, francia, keytrade, postfinance, svizzera, unico