pr-logo

Eurococ: come risparmiare sul duplicato

Scritto da

19 Novembre 2010   |   Opinioni

Eurococ: come risparmiare sul duplicato

Oggi non è infrequente trasferirsi all’estero, chi per lavoro, chi dopo la pensione.

Ebbene per coloro che pensano di trasferirsi in un Paese Schengen ecco un suggerimento per un piccolo risparmio relativo alla reimmatrciolazione dell’auto.

Infatti trasferendosi per periodi lunghi è opportuno reimmatricolare la vettura con targa estera del Paese che vi ospiterà. Questo per due motivi molto pratici:

–         con targa italiana l’assicurazione estera non vi farà alcuna polizza

–         con targa italiana ma residenza estera l’assicurazione italiana non vi potrà riassicurare.

Ci sono anche coloro che non informano la compagnia assicuratrice italiana della nuova residenza estera, mantegono la targa italiana e lasciano tutto com’è. Coloro possono avere problemi in caso di sinistro, qualora la compagnia italiana si accorga che non hanno correttamente informato del cambio di residenza e quindi prendere ciò a pretesto legale per non pagare il sinistro o farlo parzialmente.

 

Per reimmatricolare la vostra auto  avete necessità di un certificato che si chiama EUROCOC, ovvero si tratta del certificato di conformità europeo della vostra vettura. Esso viene rilasciato dalla casa costruttrice in occasione della prima immatricolazione della vostra auto (non ve ne siete forse mai accorti perché è una pratica che svolge il concessionario).

In seguito, se desiderate ottenere tale certificato potete rivolgervi al concessionario della vostra marca auto per richiederne il duplicato. Costo che va solitamente dai 100 ai 200 eur (a seconda della casa costruttrice e del modello).

 

Purtroppo su internet non si trovano informazioni alternative ovvero che è possibile un forte risparmio chiedendo semplicemente alla motorizzazione (quella di prima immatricolazione della vostra auto) una copia conforme del certificato eurococ.

Per ottenere questa copia conforme dovrete pagare due bollettini che vi consegnerà la motorizzazione civile, per un costo complessivo di 38 eur.

La copia conforme è valida come il duplicato eurococ della casa automobilistica, ma il  risparmio è evidente, andreste a pagare da un terzo a un sesto.

Scritto da Barbamamma

Condividi l'articolo!

19 Novembre 2010   |   Opinioni

Tags: , ,