pr-logo

I costi della fibra ottica in Italia

Scritto da

6 Luglio 2016   |   Home Page - Focus

I costi della fibra ottica in Italia

La diffusione della fibra ottica in Italia sta crescendo e, di mese in mese, sempre più aree vengono raggiunte dalla banda ultra-larga che consente agli utenti di abbattere il muro dei 20 Mega di velocità massima in download fissato dalle “tradizionali” connessioni ADSL.

Come mostra il comparatore di SosTariffe.it, la fibra ottica non rappresenta più un lusso per le famiglie italiane e, grazie anche ad un maggior numero di operatori di telefonia che hanno inserito in listino offerte fibra, sfruttare una connessione ad alta velocità non comporta spese enormi.

Vediamo, quindi, alcune delle migliori offerte fibra ottica disponibili ad oggi in Italia che consentono di navigare ad alta velocità limitando il costo mensile dell’abbonamento.

Absolute Fibra di Infostrada

Il piano Absolute Fibra di Infostrada è una tariffa decisamente interessante che non presenta alcun sovrapprezzo rispetto alla versione ADSL dell’offerta. Con Absolute Fibra si ha a disposizione una linea telefonica con chiamate a 0 centesimi al minuto e scatto alla risposta di 18,15 centesimi (i primi 60 minuti di chiamate sono inclusi e senza scatto) oltre ad una connessione in fibra ottica che può raggiungere  i 50 Mega in download in caso di fibra di tipo FTTC o i 100 Mega in download in caso di fibra FTTH. Il costo di Absolute Fibra è di 19,95 Euro per ogni 4 settimane per il primo anno di abbonamento. Terminato il periodo promozionale, la tariffa si rinnova a 24,95 Euro.

Jet di Fastweb

Il piano Jet permette di sfruttare al massimo la rete in fibra ottica Fastweb contenendo, nello stesso tempo, la spesa. Jet offre chiamate senza limiti ma con scatto alla risposta di 19 centesimi ed una connessione Internet in fibra ottica, se presente la copertura, che può raggiungere una velocità massima di 100 Mega in download.

Jet ha un costo di 20 Euro al mese per 12 mesi e poi, terminato il periodo di sconto, costerà 35 Euro al mese ai quali si dovrà aggiungere l’opzione UltraFibra (gratuita per i primi 12 mesi e con un costo di 5 Euro in più al mese dal tredicesimo mese) che permette di superare la barriera dei 30 Mega in download.

TIM Smart Fibra

L’offerta che permette di sfruttare la rete in fibra ottica di TIM è TIM Smart Fibra che viene proposta a 29 Euro al mese per il primo anno di abbonamento e a 39 Euro al mese a partire dal secondo anno di sottoscrizione dell’offerta.

TIM Smart Fibra offre chiamate illimitate verso tutti a 0 centesimi al minuto e scatto alla risposta di 19 centesimi e consente di accedere ad Internet tramite rete in fibra ottica con velocità massima di 300 Mega in download (l’effettiva velocità della navigazione dipende comunque dal tipo di fibra che raggiunge l’abitazione). Aggiungendo 10 Euro al mese è possibile aggiungere all’offerta le chiamate illimitate senza scatto o una SIM TIM con 500 minuti e 2 GB di traffico dati in 4G.

Super Fibra di Vodafone

 Con Super Fibra di Vodafone è possibile sfruttare la rete in fibra ottica dell’operatore ad un costo di 25 Euro a rinnovo (la tariffa si rinnova ogni 4 settimane) per il primo anno di abbonamento. Terminato il periodo promozionale, la tariffa si rinnoverà a 30 Euro o continuerà a rinnovarsi al costo di 25 Euro nel caso in cui il cliente avrà attivato un’offerta Vodafone per smartphone.

Super Fibra offre chiamate verso tutti i fissi al costo di 19 centesimi a chiamata mentre le chiamate verso i mobili sono tariffa a 19 centesimi al minuto più scatto alla risposta di 19 centesimi. La connessione ad Internet tramite rete in fibra ottica può raggiungere una velocità massima di 300 Mega.

Come visto con Jet di Fastweb, anche questa tariffa Vodafone richiede l’attivazione di un’opzione, denominata Velocità Fibra, che permette alla connessione di superare i 20 Mega in download come velocità massima. Velocità Fibra è gratuita per i primi 12 rinnovi e poi ha un costo di 5 Euro in più rispetto al costo dell’abbonamento.

Scritto da Davide Raia

Condividi l'articolo!

6 Luglio 2016   |   Home Page - Focus

Tags: