pr-logo

Notaio low-cost

Scritto da

19 Luglio 2010   |   Predefinito

Notaio low-cost

Magari fosse possibile risparmiare con il notaio! Nonostante alcune semplificazioni realizzate recentemente (penso ai passaggi di proprietà per le auto e alla possibilità in un futuro non troppo lontano del rogito telematico), resta comunque un costo poco flessibile da sostenere ogni qual volta si debba registrare un atto.

In realtà l’unica strada percorribile per risparmiare (a meno che non si possa contare sull’accorpamento di più atti, sui quali in generale i professionisti posso operare sconti sensibili) è quella che vale un po’ per tutti i settori ossia consultare più di un professionista in modo da ottenere preventivi migliori.

Un aiuto fondamentale viene proprio dal sito del Notariato, organo professionale dei notai. Nel sito infatti è presente un motore di ricerca interno che permette di identificare i professionisti che operano nel comune o nella provincia di interesse. Nella maggioranza dei casi sarà poi possibile ottenere un preventivo per via telefonica e via e-mail (e personalmente invito tutti a diffidare dei professionisti che non lo fanno, dato che soprattutto via e-mail si risparmia molto tempo).

Segnalo però anche l’ottimo servizio offerto dal sito TrovaNotaio: oltre ad avere la possibilità di ricevere gratuitamente un elenco dei notai consigliati in base a precedenti feedback ricevuti da altri utenti (quindi un insieme ridotto rispetto a quello che si può trovare nel Notaiato), è presente un forum per utenti e notai dove si possono porre domande e in alcuni casi ricevere preventivi personalizzati direttamente online. Il servizio è forse più utile per chi risiede nei grandi centri urbani, dove il numero dei professionisti è maggiore e c’è quindi maggiore attività anche degli utenti, tuttavia lo consiglio data la gratuità.

Resta comunque che il forum può essere un utile punto di partenza anche nel caso in cui si sia alla ricerca di richieste simili alla propria e che permetta quindi di richiedere preventivi completi di tutte le informazioni necessarie ai professionisti che vogliamo consultare.

*** Aggiornamento ***

E’ stato pubblicato proprio oggi in «Gazzetta Ufficiale» n. 166, il Dlgs 110/2010 che manda a regime quanto anticipato, in particolare sarà possibile (tramite decreti attuativi) a partire dal prossimo 3 agosto ed entro fine anno: avere la possibilità di redigere atti in forma telematica per compravendite, atti societari e ipoteche.

Già dal 3 agosto le procure adotteranno la Posta Elettronica Certificata (PEC) per trasmettere le informazioni e (ad esempio) i notai potranno correggere unilateralmente errori su atti comunicando sempre tramite PEC alle parti interessate, con notevole risparmio di tempo e soldi, anche pubblici.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

19 Luglio 2010   |   Predefinito

Tags: , , ,