pr-logo

Nuova gestione dei commenti

Scritto da

20 Giugno 2011   |   Predefinito

Nuova gestione dei commenti

Era tempo che studiavo la situazione relativa ai commenti, che è indubbio siano divenuti persino più interessanti per le tematiche sollevate e il feedback dei lettori, rispetto agli articoli che riusciamo a pubblicare.

Per cercare di migliorare la gestione delle conversazioni, spesso complicate dal fatto che inevitabilmente tendono a miscelarsi creando qualche problema anche nel rintracciare le domande cui si vuole rispondere, ho deciso di attivare un interessante plugin chiamato Disqus che tra le varie caratteristiche permette di rispondere direttamente al commento che ci interessa. Noterete infatti che sotto ogni commento, anche dei vecchi articoli pubblicati, compaiono due nuovi pulsanti: Mi piace e Rispondi.

Con il tasto Mi piace è possibile segnalare il proprio gradimento nei confronti di un commento che ci pare estremamente utile. Ovviamente più gradito sarà il commento, più semplice sarà rintracciarlo per tutti.

Con il tasto Rispondi, come anticipato, è possibile mettere in relazione diretta il commento che si va a scrivere con quello che abbiamo letto. In questo modo si crea una conversazione (il cosiddetto thread) fatta di domande e risposte ad esempio, visivamente più facile da seguire. Ogni thread può inoltre essere chiuso o aperto con un pulsantino a lato ( chiude, + apre).

Chiaramente resta la possibilità di scrivere nuovi commenti liberamente alla vecchia maniera, subito sotto al post, ma consiglio di provare questa caratteristica che permetterà (spero) di migliorare la leggibilità dei commenti per tutti. Non è più necessario infatti indicare il numero del commento cui vogliamo riferirci, basta cliccare sul tasto Rispondi di quel preciso commento e scrivere il nostro parere!

Individualmente è poi possibile scegliere in che ordine visualizzare i commenti (ad esempio se vogliamo vedere quelli più recenti, oppure quelli più vecchi) ed è persino possibile abbonarsi ai commenti di uno specifico articolo ricevendo aggiornamenti via e-mail o RSS a seconda di ciò che preferiamo.

Tra le svariate possibilità offerte da Disqus segnalo anche la capacità di creare un proprio profilo su PiccoloRisparmio a partire da eventuali account Facebook, Twitter, Google, Yahoo, Disqus e OpenID, che potremmo possedere. Si può aggiungere una foto o un logo, il sito web e molto altro.

Sfruttando la connessione verso questi account è possibile quindi aumentare le interconnessioni tra ciò che scriviamo sul blog e quello che vogliamo condividere con tutti i contatti delle diverse reti.

Sperando che le novità risultino gradite, resto in attesa come sempre di segnalazioni, suggerimenti, critiche e quant’altro!

*** Aggiornamento del 25/06/11 ***

Ho modificato il plugin proposto da Disqus per la visualizzazione dei commenti recenti per diversi motivi. Prima di tutto trovo scomodo che cliccando sul nome dell’autore venga visualizzato il suo profilo su Disqus, mi aspettavo di veder puntare direttamente il commento.. Secondo: per aprire il commento si doveva cliccare sull’ora di pubblicazione del commento. Altamente anti-intuitivo, se me lo permettete!

Dulcis in fundo: l’ora di pubblicazione resta in inglese nonostante abbiamo impostato italiano come lingua di gestione dei commenti.

Un po’ di programmazione e ho modificato il plugin per soddisfare i diversi problemi. E ho lasciato l’avatar che penso possa diventare familiare col tempo!

Ora cliccando sull’avatar o sull’autore si viene portati direttamente al commento nel relativo post. Non appena possibile cercherò di riorganizzare i commenti per-post com’era in precedenza.

*** Aggiornamento del 26/06/11 ***

Ora i commenti sono organizzati per-post e ho ripristinato il rosso “istituzionale” per il nome dell’autore.

Sicuramente il plugin è migliorabile, ma per il momento penso che sia perfetto così.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

20 Giugno 2011   |   Predefinito

Tags: , , , , , , ,