pr-logo

Prestazione occasionale in cassa integrazione

Scritto da

19 Maggio 2009   |   Lavoro

Prestazione occasionale in cassa integrazione

Finalmente un po’ di chiarezza da parte dell’INPS!

Da tempo si dibatte nel blog sui limiti e i vincoli che un dipendente in cassa integrazione deve considerare nel caso possa e voglia sopperire alla mancanza di lavoro con prestazioni accessorie o occasionali.

E’ riportato in forma ufficiale sul sito dell’INPS che l’importo per la prestazione, relativamente a un lavoratore in cassa integrazione, è stabilito in un massimo di 3000€ lordi in via sperimentale per l’anno 2009.

In questo documento si legge infatti che:

[..]

In base alla normativa attuale, sono considerate prestazioni di lavoro occasionale accessorio le attività svolte nell’ambito:
[..]
qualsiasi settore produttivo, in via sperimentale per il 2009, da parte di percettori di prestazioni integrative del salario o con sostegno al reddito, compatibilmente con quanto stabilito dall’art. 19, c. 10 della L. 2/2009.
[..]
Per i percettori di prestazioni integrative del salario o sostegno al reddito (es. cassintegrati, lavoratori in mobilità), che hanno accesso al lavoro occasionale accessorio in via sperimentale per l’anno 2009, il limite economico dei compensi derivanti dallo svolgimento di prestazioni di natura occasionale accessoria è di 3.000 euro per anno solare.

*** Aggiornamento del 24/09/2009 ***

In riferimento ai voucher utilizzati come pagamento per le prestazioni occasionali, è disponibile una pagina informativa a questo link sul sito del Ministero del Lavoro. E’ disponibile anche l’acquisto telematico dettagliato in questa guida.

*** Aggiornamento del 4/02/2010 ***

Per la situazione aggiornata sulla prestazione occasionale in cassa integrazione per il 2010 vedi questo articolo.

Condividi l'articolo!

19 Maggio 2009   |   Lavoro

Tags: , , , , ,

361 commenti su “Prestazione occasionale in cassa integrazione”

  1. francesco ha detto:

    Salve, vorrei porle due quesiti. Sono attualmente in Cigs Alitalia e lo sarò per un altro anno, poi avrò tre anni di mobilità. Vorrei cortesemente sapere se è possibile detenere una quota azionaria in una Snc senza perdere la Cigs e la mobilità. La quota dovrebbe essere del 40-50% e sarei un socio amministratore, non percepirei uno stipendio da lavoro ma potrei partecipare agli eventuali utili della società.
    Per quanto riguarda la mobilità, quali sono le modalità per richiedere l’indennità triennale in un’unica soluzione?
    Grazie della cortese attenzione
    Francesco

  2. Antonio ha detto:

    salve, io sono in cigs e mi è stato proposto un co co pro. cosa bisogna fare???
    se accetto il contratto quali diritti perdo????

  3. Antonio L ha detto:

    Grazie Massimiliano per la tua risposta. Chiederò all’INPS. Ciao. Antonio.

  4. Rachele ha detto:

    Buongiorno ho una domanda un pò particolare e mi scuso se per caso avete già risposto, ma scorrendo non ho visto nulla, io sono socia ordinaria, senza quindi alcun rapporto di subordinazione di una cooperativa sociale di tipo b , ad oggi non ho mai avuto rapporti in quanto studio ma ho fatto una specie di ivnestimento per il futuro dato che la coop svolgeva un’attività inerente ai miei studi. Ora la Coop. sta affrotnando un periodo di crisi per cui ha richiesto la cigs, volevo chiedere questo nel caso in cui per coprire il normale svolgimento del lavoro quotidiano la cooperativa mi chiedesse di prestare la mia opera dato che il personale in cigs non può rientrare (malattie , ferie inabilità , dato che è una coop di tipo B) io posso prestare la mia opera che forma contrattuale è possibile ? sottilineando che non lavoreri io al posto dei dip in cigs ma solo quando questi sono impossibilitati per le motivazioni sopra riportate.Grazie

  5. Mara ha detto:

    Ciao sono Mara, a Febbraio la mia ditta ha chiesto la cassa integrazione guadagni fino Settembre, che poi a nuovamente esteso fino a Dicembre. A Luglio ho sospeso la cassa integrazione per un contratto a tempo determinato fino a Dicembre. Ora l’azienda nuova mi ha proposto un nuovo contratto di 3 mesi quindi fino a Marzo. Posso estendere la sospensione della cassa integrazione? Premetto che l’azienda vecchia non vuole reintegrarmi…Grazie MARA

  6. temo che la qualifica come socio sia comparabile a quella di lavoratore autonomo e quindi sia incompatibile con la cassa. tuttavia devo per forza di cose rimandarti a un patronato o all’INPS.

  7. puoi richiedere all’INPS di sospendere la cassa per la durata del contratto. chiedi conferma a loro.

  8. penso che la cooperativa può retribuirti come consulente, sia in ritenuta d’acconto che a p.iva se ne disponi, ma chiedi un parere a un fiscalista.

  9. penso proprio di sì, l’iter è lo stesso già seguito: fintanto che la cassa è in vigore puoi chiederne la sospensione per svolgere lavori temporanei e riprenderla al loro termine.

  10. Mara ha detto:

    Grazie Massimiliano! il mio dubbio e’ proprio questo: il 31 Dicembre la mia vecchia azienda non richiederà la cassa e il mio contratto nuovo di 3 mesi iniziera’ dal 1 Gennaio. Questo significa che la cassa integrazione non sarà più in vigore?Mi devo licenziare?

  11. Oiram81 ha detto:

    Buongiorno e Buon Anno,
    mi chiamo Mario, ero in C.i.g.s. dal 10/05/2010. A dicembre, il 12,  ho chiesto all’ Inps l’integrazione parziale della Cigs con un nuovo lavoro dipendente part time a tempo determinato (terminerà il 9/06/2012). Mi chiedevo essendo terminata la cigs il 31/12/2011 e non avendo diritto all’indennità di mobilità (ho meno di un’anno di anzianità in azienda), posso comunque iscrivermi nelle liste di mobilità al CPI? Il termine dei 60gg dalla data di licenziamento vale anche nel mio caso, devo aspettare che termini anche il nuovo contratto, o ho perso definitivamente il diritto all’iscrizione nelle liste di mobilità?   

  12. purtroppo devo rimandarti a un consulente del lavoro o alla stessa INPS data la delicatezza della situazione. posso solo dire che per il periodo di coincidenza tra CIGS e t.determinato, avendo correttamente avvisato l’INPS, non dovresti veder corrisposta l’indennità ( a meno che il cumulo tra la retribuzione e la cassa rientrino nelle soglie previste, vedi anche questo https://piccolorisparmio.eu/index.php/cumulabilita-di-cig-e-lavoro.html ).

  13. Oroj ha detto:

    Salve a tutti e buon anno.
    Sono Oro e sono in cassa integrazione in deroga. Nel caso in cui dovessi trovare un altro lavoro devo dare le dimissioni o devo solo effettuare una comunicazione che non ho più diritto alla cassa integrazione? Oltre all’Inps anche all’ufficio di collocamento e anche all’azienda precedente? Cioè ci si deve dimettersi o meno?
    grazie. oroj@hotmail.it

  14. non trattandosi di cigs, temo che non ti sia possibile sospendere la cassa per accettare un contratto a t.determinato. ma se la tua azienda è d’accordo, puoi chiedere all’INPS di farlo.

    in tal caso la comunicazione va fatta alla tua azineda, ma soprattutto all’INPS.

  15. Francesca ha detto:

    Salve, mio marito è da ieri in cigs a zero ore. Dovrebbe fare 3 docenze in un corso serale (fuori, dall’orario ordinario di lavoro che avrebbe dovuto fare in assenza di cigs). Tale compenso non supera i 3000 lordi e verrà quietanzato con i voucher.
    Deve comunicarlo all’inps? e all’azienda? perderà fino a concorrenza l’importo erogato dall’inps?? ma allora, dov’è il vantaggio???

  16. Oroj ha detto:

    ciao.ti ringrazio per la risposta. quindi al mio attuale datore di lavoro (dove mi trovo in cassa integrazione in deroga) devo presentare le dimissioni o solo la comunicazione che verrò assunto da un’altra azienda a t. determinato?

  17. chiedi prima all’INPS se è possibile mantenere il lavoro attuale (quindi la cassa) e cumularlo con il t.determinato. se ciò non fosse possibile agisci di conseguenza.

  18. Oroj ha detto:

    se non mi interessa cumulare il tutto e voglio andarmene  al datore attuale devo dare le dimissioni o no?

  19. certo. il fatto di essere in cig non fa decadere alcun obbligo relativo al contratto in essere e per andartene devi dare le dimissioni.

  20. giusy santoro ha detto:

    Ciao sono Giusy,sono in cigs dal 1° gennaio vorrei sapere se posso fare dei lavori saltuari per arrotondare.grazie

  21. se l’importo è inferiore ai 3mila e il pagamento con voucher non deve dichiarare nulla, basteranno i voucher incassati a regolarizzare la prestazione.

  22. certo, ma come spiegato in questo articolo a patto di essere retribuita con voucher.

  23. blelo_81 ha detto:

    salve, vorrei sapere se avendo richiesto la sospensione della cig in deroga, visto che ho accettato una nuova proposta di lavoro (contratto a progetto per un anno) posso comunque percepire la cassa integrazione quei giorni che sono assente da lavoro visto che è un contratto a chiamata giornaliera? grazie.

  24. penso che questo non sia possibile, ma se rientri nei parametri previsti per la cumulabilità forse non devi sospendere la cassa. leggi qui https://piccolorisparmio.eu/index.php/cumulabilita-di-cig-e-lavoro.html

  25. Hunter73 ha detto:

    ciao.Sapete quanto tempo passa avendo spedito la consulente del lavoro  il 12/01/2012 la domanda di pagamento per la cassa integrazione in deroga cigo.grazie

  26. l’azienda dovrebbe anticipare il pagamento dell’INPS, in modo da non metterti in alcuna difficoltà perché se devi attendere il pagamento diretto dall’INPS possono passare anche alcuni mesi.

  27. Anna Duzioni ha detto:

    Buon Giorno sono impiegata a temp. indeter. in una ditta che è in cassa integrazione ordinaria e ho 25 anni compiuti da poco.
    Volevo sapere se durante il periodo di cassa integrazione ordinaria posso stipulare un contratto a chiamata per arrotondare un pò.
    Vorrei avere delle chiarezze per evitare di perdere la cassa integrazione visto che l’anticipa il mio datore di lavoro.
    So che posso farlo entro il 25° anno di età e non più di 8 ore a settimana è vero che in questo modo non perdo la cassa integrazione?
    Grazie e arrivederci.

  28. non mi risulta ci siano limiti d’età. l’unico vincolo è essere pagati con voucher e verificare il cumulo eventuale con l’attuale retribuzione ( vedi https://piccolorisparmio.eu/index.php/cumulabilita-di-cig-e-lavoro.html ).

  29. giusy santoro ha detto:

    giusy
    buona sera, ho trentasei anni contributivi, adesso da gennaio 2012 sono in cassaintegrazione posso svolgere lavoro occasionale con i voucher senza nulla perdere sia a livello salariale che contributivo??

  30. non sono stati annunciati per quest’anno i massimali relativi all’importo lordo massimo che può essere corrisposto a cassintegrati che offrano prestazioni occasionali accessorie. se resta il limite dell’anno scorso si parla di 3mila euro lordi massimi che possono cumularsi senza vincoli ai contributi da cassintegrazione, con retribuzione obbligatoria tramite voucher.

  31. Elisa ha detto:

    Ciao sono Elisa,
    sono geometra iscritta all’albo ma ho chiuso la partita iva per entrare a Marzo scorso a lavorare in un’azienda la quale attualmente mi ha messo in cassa integrazione guadagni.
    Vorrei sapere se posso fare un lavoretto come geometra emettendo una ricevuta con ritenuta d’acconto. Fatemi sapere presto, grazie mille.
    Elisa

  32. come spiegato nell’articolo è possibile. ma devi farti pagare obbligatoriamente con voucher per non perdere la cassa.

  33. Davide ha detto:

    Salve, sono in cassa integrazione IN DEROGA per l’ 80%
    1- Posso essere pagato con Voucher (fino a 3000€) e non perdere la cassa integrazione anche se non sono al 100% di cassa integrazione?
    2 -Il lavoro accessorio deve essere espletato in orario diverso rispetto a quello in cui percepisco la CI per non perdere il contributo INPS?

    Grazie in anticipo per le risposte

  34. non mi risulta ci siano questi vincoli (1-Sì, 2-No).

  35. Davide ha detto:

    grazie mille, chiaro e conciso.

  36. Sgav67 ha detto:

    Salve  , sono in cassa integrazione da diverso tempo. Posso aprire una partita iva senza perdere la cassa integrazione? 

  37. purtroppo no, il lavoro autonomo non è compatibile con la cassa. puoi solo offrire prestazioni occasionali retribuite con voucher entro i massimali previsti di anno in anno dall’INPS.

  38. ste ha detto:

    Salve, sono in cassaintegrazione, poichè ho superato positivamente l’esame di Guida turistica,volevo aprire la  SCIA (segnalazione inizio attività) per poter creare una mia attività. Posso percepire ancora l’indennità della cassa fino a che non avrò reddito da lavoro autonomo?

    Grazie

  39. potrai percepirla fintanto che non aprirai una p.iva.

  40. Antonio Sorangelo ha detto:

    Salve sono percettore di disoccupazione ordinaria; se durante questa disoccupazione inizio a lavorare con i buoni di lavoro voicher devo nececessariamente avvisare l’inps?

  41. nel momento in cui incassi i voucher l’INPS viene informata della prestazione che hai svolto.

  42. Mariella ha detto:

    Salve, sono in Cassa Integrazione da gennaio al 50%;mi è stato prospettato un lavoretto di circa 48 ore mensili per un anno; posso usufruirne senza perdere la CIGS?

  43. com’è indicato nell’articolo a patto che tu venga retribuita tramite voucher.

  44. Ssorrentino08 ha detto:

    salve,

    sono in mobilità. Stò cercando di iniziare una attività come agente di commercio (enasarco) nei primi tempi non avrò guadagni posso conservare la mobilità fino a quando non percepirò dei guadagni

  45. attenzione, quando sei in mobilità non puoi svolgere attività autonoma o dipendente. penso che nel tuo caso sia più conveniente richiedere la mobilità in un’unica soluzione e aprire una partita iva ( vedi la circolare INPS del 23-03-2010, https://piccolorisparmio.eu/index.php/cassa-integrazione-riepilogo.html#comment-229118412 ).

  46. Andre19 ha detto:

    Buongiorno, ho un contratto con scadenza 31 dicembre 2012 come libero professionista e quindi ogni mese faccio una fattura alla società.
    Ora si prospetta che per tutti i dipendenti venga attivata la cassaintegrazione nel giro di qualche mese.
    Io che non sono un vero e proprio dipendente (ma in pratica lo sono dato che fatturo solo ed esclusivamente a loro e faccio orari da dipendente) cosa mi potrebbe succedere?
    Potrei far parte anche io di questa CIG, oppure potrebbero interrompere in anticipo il mio contratto lasciandomi a casa?
    Nel caso venga lasciato a casa in anticipo, potrei richiedere le restanti mensilità che occorrerebbero per arrivare al 31 dicembre 2012?
    Potrebbe esserci anche una possibilità di essere assunto come dipendente a tutti gli effetti e quindi rientrare nella CIG?
    Grazie mille.

  47. la tua è una situazione delicata perché sulla carta, in quanto consulente, non hai alcuna tutela e dubito possano integrarti nell’organico se sono intenzionati a chiedere la cassa: durante la cassa non possono assumere nessuno, quindi o ti regolarizzano subito o non se ne fa nulla.

    in realtà, guardando al bicchiere mezzo pieno, hai meno obblighi perché come libero professionista nulla ti vieta di lavorare con chi vuoi e potresti anche rivedere gli aspetti contrattuali che ti legano a loro se il lavoro cala (ad esempio gli orari).

    il rischio che corri come esterno ovviamente è che ti possano tagliare senza tanti problemi (sei un costo puro con la p.iva), tuttavia visto il rapporto equiparabile a un dipendente, penso che dovresti avere il parere di un patronato in merito. potrebbe essere che come dici tu, si possa estendere la cassa anche a te in qualche modo.

    tienici aggiornati!

  48. vito ha detto:

    Salve, sono in cigs da 9 mesi a zero ore, fra due mesi firmerò la mobilità volontaria per entrare in un’altra Azienda permettendole tutti gli sgravi del caso. Proprio ieri mi contatta una terza Azienda proponendomi un incarico di 1 mese…… Posso accettarlo senza perdere l’indennizzo cigs? e l’Azienda che fra due mesi mi assumerà,
    accettando questo incarico di 1 mese, perderà la possibilità di sgravi ?
    Grazie mille!!

  49. Andre19 ha detto:

    Grazie mille per la risposta!
    Come ben sa, non è facile trovare un altro lavoro in questo periodo….
    A questo punto pensavo di andare, come Suo consiglio, dal Patronato, poi avere un colloquio con  l’ufficio del personale in modo da capire veramente le loro intenzioni.

  50. Elisa ha detto:

    Buonasera, pur avendo 35 anni con un contratto a chiamata per un anno, che mi impegnerebbe il venerdì, il sabato e la domenica,  lavoro in realtà indistintamente tutti i giorni, sempre a chiamata, ma mai come da contratto. La situazione non mi disturba, anzi, ma mi chiedo se è regolare o se in seguito a controlli, io o l’Azienda potremmo incappare in sanzioni.
    Grazie

Grazie.