Quanto costa disdire l’ADSL e cambiare operatore
Scritto da Davide Raia
8 Giugno 2016 | Home Page - Fondo
Il mercato della telefonia fissa offre tantissime occasioni di risparmio per l’utente più attento che, come mostra il comparatore di SosTariffe.it, ha la possibilità di scegliere tra tantissime offerte ADSL e fibra ottica di sicuro interesse che, in molti casi, possono garantire un servizio più completo ad un costo inferiore rispetto all’attuale abbonamento che si ha a disposizione.
Può capitare che a disincentivare il cambio di operatore e la sottoscrizione di una nuova offerta ADSL siano i costi a cui si deve andare incontro per chiudere un abbonamento ed effettuare il passaggio del numero ad un altro operatore. Quanto costa, in realtà, disdire l’ADSL ed effettuare il cambio di operatore?
Il primo passo per verificare il costo reale di un passaggio ad un altro operatore è rappresentato dagli eventuali costi di disattivazione del proprio abbonamento. In molti casi, gli operatori offrono forti sconti per chi sottoscrive una nuova tariffa proponendo contributi d’attivazione gratuiti o canoni mensili ridotti, generalmente per un determinato periodo di tempo (ad esempio 12 mesi).
In caso in cui l’offerta ADSL attiva preveda un contributo di attivazione dilazionato nel tempo (ad esempio 3 Euro al mese per 30 mesi), nel caso in cui l’utente deciderà di disattivare il suo abbonamento ed effettuare il cambio di operatore per attivare una tariffa più vantaggiosa andrà incontro al pagamento di tutte le rate residue del contributo d’attivazione nell’ultima fattura. Per conoscere i dettagli legati ai costi di attivazione della propria offerta è consigliabile contattare il servizio clienti e richiedere tutte le informazioni utili per un eventuale disattivazione della linea.
Una volta appurati i costi legati all’interruzione dell’abbonamento attualmente attivo, è necessario valutare i costi legati alla sottoscrizione del nuovo abbonamento. Spesso il contributo di attivazione è gratuito (se si tiene attiva la linea per un numero determinato di mesi) o viene dilazionato nel tempo (ritorna l’esempio dei 3 Euro al mese). Per tutte le offerte ADSL con attivazione gratuita disponibili sul mercato puoi controllare questa sezione del comparatore di SosTariffe.it.
Combinando le informazioni legate alla disattivazione della linea (disponibili sul contratto stilato con l’operatore o contattando direttamente il servizio clienti) e gli eventuali costi di attivazione del nuovo abbonamento si avrà un’idea decisamente più chiara in merito al costo reale che si dovrà affrontare per effettuare il cambio operatore e sfruttare una delle tante offerte ADSL disponibili sul mercato.
8 Giugno 2016 | Home Page - Fondo
Tags: cambiare operatore, offerte adsl, SosTariffe.it