Offshore all'Isola di Man : aggiornamenti
Scritto da Mauro Corradi
16 Febbraio 2010 | Conti Correnti
All’Isola di Man, famoso centro finanziario anglo-irlandese di banking offshore, sono rimaste due sole le banche che offrono rendimenti ancora superiori al 1% sui conti di deposito in euro per i non residenti. Oltre alla nostra vecchia conoscenza Anglo Irish Bank International, siamo oggi a presentarvi la Zurich Bank International.
Filiale della Zurich Bank Ireland e appartenente al gruppo del colosso svizzero Zurich Assicurazioni, la Zurich Bank International con sede all’Isola di Man incentra la sua offerta ai non residenti su tre prodotti di risparmio:
- un conto di deposito a vista
- un conto di deposito vincolato a 12 mesi
- un (più rischioso) investimento strutturato
Il tutto con una particolarità che definirei residualmente antiquata nel panorama bancario internazionale: il conto è gestibile solo con servizio di phone/fax banking e non anche con il più moderno e usuale home banking, per cui la sua accendibilità è purtroppo da sconsigliarsi a chi non ha dimestichezza nel parlare la lingua inglese.
Il conto di deposito a vista si chiama Zurich Reward Account, prevede per la sua accensione un versamento minimo iniziale di € 5K e offre un rendimento annuo dell’ 1%.
Il conto di deposito vincolato a 12 mesi si chiama Fixed Rate Bonds, prevede un versamento minimo di € 10K ed offre un più interessante rendimento del 1,75%.
Come vedete i rendimenti offerti sono circa la metà di quelli della concorrente Anglo Irish Bank International (che offre il 2,25% per il deposito a vista e il 3,35% per il deposito vincolato a 12 mesi), ma a parziale giustificazione di ciò bisogna riconoscere che la solidità del gruppo Zurich è indiscutibilmente superiore a quella del gruppo Anglo Irish, non avendo il primo sofferto le turbolenze che la crisi finanziaria ha provocato invece al secondo, per il quale era dovuto intervenire in soccorso il governo irlandese con la nazionalizzazione dell’istituto. In ogni caso entrambe le banche aderiscono al fondo di garanzia interbancario dell’Isola di Man che garantisce i depositi fino ad un massimale di 50K sterline.
Come costi accessori sono previsti 30 sterline (pari a 35 euro c.a) per i bonifici (contro i 40 euro dell’Anglo Irish), inoltre l’eventuale emissione a richiesta di certificazione annuale degli interessi è gratuita (contro i 30 euro della Anglo Irish).
Come per l’Anglo Irish Bank International , anche per la Zurich Bank International i conti a vista e vincolato sono sottoscrivibili separatamente (quindi si può sottoscrivere il solo deposito vincolato a 12 mesi), per farlo si scarica dal sito il relativo form da compilare manualmente e lo si spedisce assieme alla consueta documentazione che viene solitamente richiesta all’Isola di Man:
- fotocopia della C.I. autenticata in Comune (per eseguirla il Comune richiede l’applicazione di marca da bollo da 14,65)
- prova della propria residenza attraverso l’originale di una bolletta elettrica o telefonica, oppure attraverso un certificato di residenza in originale
- per chi opta per lo scambio automatico di informazioni fiscali (scelta consigliabile con opzione presente sul modulo di adesione) suggerisco di allegare pure la fotocopia del proprio codice fiscale
I prodotti in euro delle due banche sopra citate sono, al momento, quelli più interessanti e con rendimento più elevato su tutta l’Isola di Man. Per chi fosse interessato ad investire a distanza una quota dei propri risparmi in quest’area geografica (che gode di un rating di solidità finanziaria AAA) si consiglia pertanto di fare riferimento ad essi.
Per maggiori informazioni sugli investimenti all’estero consultare anche la mini-guida.
16 Febbraio 2010 | Conti Correnti
Tags: anglo irish, conti-di-deposito, offshore, zurich bank