pr-logo

Buon inizio 2009!

Scritto da

31 Dicembre 2008   |   Predefinito

Buon inizio 2009!

PiccoloRisparmio è nato ad aprile 2008 e non ha quindi neanche un anno.

Tuttavia,  grazie all’attenta partecipazione dei molti che si sono pian piano raccolti  intorno al blog, ha iniziato a diventare nel corso di questi mesi un punto di riferimento che mancava tra i siti di finanza personale che è possibile trovare in rete.

Mi capita spesso di intrattenere conversazioni private con alcuni lettori che sono interessati ad approfondire qualche tema per il quale non ho ancora avuto modo di scrivere qualcosa e sto quindi seriamente pensando di lanciare nel nuovo anno un forum, che permetta quindi una maggiore partecipazione da parte dei lettori.

Per dare qualche numero, quest’estate, in una situazione economicamente tranquilla, il blog ha superato picchi di 500 accessi giornalieri che hanno letteralmente spento il contatore di shinystat per troppi accessi. Ad ottobre, con lo scherzo combinato da Blogger, il sito ha perso molta della sua visibilità e purtroppo anche molti commenti che erano stati inseriti. Non posso escludere che la troppa popolarità del blog sia stata la causa stessa della censura praticata da Google, ma certo non ho prove..

Quando il blog è stato messo off-line, nel forum di Finanza online, alcuni utenti hanno aperto un thread per sapere che cosa fosse successo al blog e via e-mail ho ricevuto diverse richieste di chiarimento prima ancora che mi rendessi conto che il blog era stato disabilitato. La frustrazione per aver perso il blog, con tutto il lavoro che per passione era stato fatto, ha lasciato ben presto il campo alla voglia di ricominciare con un sito indipendente e nel giro di qualche giorno era operativo il nuovo indirizzo. Tutto questo grazie al vostro supporto!

Certo, la visibilità va riconquistata, ma a distanza di due mesi gli accessi stanno risalendo e con essi il feedback indispensabile a offrire un blog interessante e soprattutto utile.

Lungi dal considerare questi risultati un punto d’arrivo, ma solamente uno stimolo ad andare avanti, penso che il nuovo anno porterà molte novità soprattutto a causa della crisi attuale e ai conseguenti sconvolgimenti in atto che influenzano tutte le politiche di investimento finora consolidate.  E il blog, nei limiti degli impegni personali, cercherà di offrire sempre un punto di vista indipendente e attento.

Con l’aiuto di tutti voi!

Tanti auguri per il 2009!

Massimiliano Brasile

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

31 Dicembre 2008   |   Predefinito

Tags: ,