pr-logo

Conti di deposito sopra al 4,00%

Scritto da

17 Gennaio 2009   |   Conti di deposito

Conti di deposito sopra al 4,00%

Tagli ripetuti ai tassi BCE, caduta a picco dell’euribor e situazione economica globale critica che ha diminuito la liquidità a disposizione delle banche si è fatta sentire progressivamente in tutto il comparto dei conti di deposito.

La situazione di discesa dei tassi di interesse è quindi comune ed è difficile identificare un’offerta più allettante delle altre, dato che i tassi sono all’incirca allineati così come la durata prevista per l’investimento. E’ evidente che il 2009 è pieno di incertezza e gli investitori non vogliono rischiare i propri risparmi, tuttavia il mercato italiano non offre ancora delle offerte rassicuranti per lunghi periodi che in questo momento potrebbero garantirgli un interessante ingresso di capitali. IWPowerl’offerta che è stata ritoccata maggiormente al momento non rappresenta più un investimento appetibile neanche a 6 mesi (durata massima).

Riepilogo le offerte italiane sopra al 4,00%:

Conto Arancio che pubblicizzava un incrollabile interesse lordo del 4,75% per 12 mesi, è sceso al 4,25% per 6 mesi.

Sparkasse che offriva per 6 mesi il 4,875% ora è sceso al 4,30%.

Rendimax pubblicizza tuttora un 4,75% che dal prossimo primo marzo verrà rimodulato (ma non viene specificato di quanto) e non garantisce lo stesso interesse per un periodo superiore a 3 mesi.

CheBanca resta stabile al 4,70% per l’investimento a un anno e sembra quindi il conto di deposito che dà una certa serenità per questo anno difficile che abbiamo ancora davanti. Per chi aprisse ora il conto di deposito infatti varrebbero le condizioni per 12 mesi.

Conto Santander offre il 4,00% e c’è il costo dei bolli a carico del cliente; si abbassa quindi sensibilmente l’interesse effettivo per piccoli investimenti

Per avere interessi superiori, ma sempre per periodi limitati, possono essere interessanti le promozioni in corso su conti correnti ad elevata remuneratività.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

17 Gennaio 2009   |   Conti di deposito

Tags: , , , , , , , , , ,