pr-logo

osTicket in italiano 1.6.0 ST ITb3 “Sapienza”

Scritto da

7 Marzo 2011   |   osTicket

osTicket in italiano 1.6.0 ST ITb3

E’ passato un po’ di tempo dall’ultimo rilascio. Il motivo è relativo al fatto che la ITb2 effettivamente era funzionale e ho potuto lavorare con tranquillità alla ITb3 durante questi mesi, man mano che utilizzavamo insieme osTicket.

Devo dire che in questo periodo, sono aumentati i feedback positivi e anche gli utilizzatori propositivi che hanno deciso di contattarmi chiedendomi feedback, pareri e in alcuni casi anche modifiche al codice, per le quali ero abbastanza restio. In primo luogo perché il mio lavoro su osTicket voleva limitarsi alla semplice traduzione di un software valido, ma che resta ancorato a una specifica versione. E secondariamente, nulla vieta di ipotizzare (o sperare) che il team di osTicket rilasci finalmente una versione multi-lingue, per la quale sarei ben lieto di collaborare.

Di recente, visto il crescere dell’interesse per osTicket in italiano (dimostrato anche dai 1000 download effettuati solo per la ITb2, cui si sommano i 350 della ITb1), ho ricevuto alcuni contatti interessanti da parte di enti di un certo rilievo, come il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Università “La Sapienza” di Roma. Entrambi, nelle persone dei rispettivi responsabili di progetto, erano attratti da osTicket per la gestione interna dell’help-desk e mi hanno dato ottimi feedback in merito al lavoro di traduzione (approfitto quindi per ringraziarli pubblicamente).

Nel caso particolare de “La Sapienza” sono onorato di comunicare che l’area InfoSapienza a breve adotterà il software opensource OsTicket, nella versione da me rivisitata, per fornire l’assistenza e il supporto dei vari servizi che eroga all’interno dell’ateneo. Per omaggiare la facoltà di Roma e ringraziare il Dott. Giuseppe Arrabito per la simpatia dimostratami e la fiducia riposta in questo lavoro, ho deciso di intitolare quindi la nuova beta “Sapienza“.

Vorrei anche aggiungere che il software da me modificato resta open-source e in quanto tale è modificabile da chiunque. Ma per ottenere dei reali benefici è il caso di unire le forze e collaborare attivamente al suo sviluppo. E’ chiaro infatti che pur restando di base un’ottimo programma, è necessario personalizzarlo in base alle reali esigenze e potrebbe anche darsi che una versione multi-lingue di osTicket non vedrà presto la luce. Un nuovo rilascio del software, nel caso di aggiornamento delle ITbx, annullerebbe gli sforzi di traduzione fatti che ammetto io stesso, è difficile quantificare in ore di lavoro.

Propongo quindi di studiare il progetto per realizzare una versione multi-lingue che sia semplice da integrare con il progetto iniziale, da sottoporre al team di osTicket.

Per chi è intenzionato a utilizzare l’ultima versione di osTicket tradotto in italiano, può andare nella pagina ufficiale

PiccoloRisparmio.eu/osTicket

Approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno installato le precedenti versioni (stando a Google quasi 200 siti web): per loro è disponibile l’upgrade (vedi file LEGGIMI.TXT nel pacchetto) che ho sperimentato personalmente su PiccoloRisparmio. Dovrebbe funzionare senza problemi provenendo dalla 1.6.0 ST standard, ITb1 e ITb2.

Tra questi cito l’Università degli Studi di Trieste che ha mantenuto integralmente il footer! Grazie davvero.

*** Aggiornamento del 15/03 ***

Sto ricevendo alcuni feedback in merito a problemi di caricamento nella fase successiva al login. Ho avuto in passato lo stesso problema e ho introdotto un redirect che sembra funzionare su PiccoloRisparmio, ma forse non è corretto per altre configurazioni (sulle quali la 1.6.0 ST invece autentica correttamente).

Per ripristinare l’impostazione originale è sufficiente commentare (o cancellare) la linea del file /upload/scp/login.php contenente l’istruzione:

$dest = ‘./index.php’;

Graditi feedback e conferme che con tale modifica l’autenticazione va a buon fine e si accede al pannello di amministrazione.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

7 Marzo 2011   |   osTicket

Tags: , , , , , , ,