pr-logo

Stati con rating AAA

Scritto da

8 Agosto 2011   |   Opinioni

Stati con rating AAA

Sto partendo per qualche giorno di ferie, tuttavia continuerò a gestire da remoto PiccoloRisparmio e a rispondere a ticket e commenti per quanto mi è possibile attraversando alcuni stati europei.

Venerdì scorso, con Wall Street chiuso (ma borse asiatiche ancora aperte), Standard & Poor’s ha declassato il rating degli Stati Uniti da tripla A (AAA) a AA+.

Si apre oggi quindi una settimana difficile, di cui è difficile prevedere ogni conseguenza. Tra le novità che più ci riguardano, un possibile apprezzamento dell’euro che potrebbe divenire ancor di più una moneta alternativa al dollaro soprattutto per quei paesi come la Cina che hanno pesantemente investito nel debito americano (e non solo).

Riporto di seguito la lista pubblicata dall’ANSA dei paesi che tuttora mantengono la tripla A (sempre secondo Standard & Poor’s, ultimo aggiornamento 16 marzo 2012):

Svizzera AAA
Hong Kong AAA
Svezia AAA
Germania AAA
Canada AAA
Danimarca AAA
Olanda AAA
Finlandia AAA
Norvegia AAA
Austria AAA
Francia AAA
Australia AAA
Singapore AAA
 
Indubbio che questi siano i paesi dove c’è al momento qualche sicurezza in più per i propri risparmi.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

8 Agosto 2011   |   Opinioni

Tags: , , , , , , ,