pr-logo

Aprire un conto all’estero: Cipro

Scritto da

12 febbraio 2012   |   Conti Correnti

Aprire un conto all'estero: Cipro

Continua l’indagine sui conti esteri che è possibile aprire da remoto, stavolta a Cipro una location già citata quando si iniziava a parlare di crisi greca e fughe di capitali (per chi poteva) in una nazione più sicura già due anni fa.

L’offerta che vi proponiamo riguarda una banca che consente anche a cittadini italiani di aprire un conto corrente nell’isola da remoto e approfittare degli eccezionali tassi di interesse riconosciuti su depositi in euro o dollari (già a partire da 1000€ o 1000$), che nel caso di non residenti possono arrivare al 10% annuo, con liquidazione su base mensile come in Rendimax.

Data l’appartenenza di Cipro alla UE, vi è comunicazione automatica delle informazioni rilevanti ai fini del monitoraggio con l’Agenzia delle Entrate e le posizioni aperte sono coperte direttamente dal fondo di garanzia della banca centrale di Cipro fino a 100mila euro per correntista come in Italia.

..:: Articolo Premium ::..
Acquista i diritti di visione via Paypal e riceverai regolare fattura via e-mail.

paypal

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

12 febbraio 2012   |   Conti Correnti

Tags: , , , , , , , , ,

  • Colosseoface

    SI MA COME SI FA AD APRIRLO???

  • nell’articolo trovi una guida esauriente su come aprire la posizione a Cipro, con tutti i riferimenti necessari.

  • Dademi1

    scusa vai sul sito della banca….

  • malaria

    COME è POSSIBILE APRIRE UN CONTO CORRENTE OFFSHORE SUL SITO NON CE IL LINK DELLA BANCA!!!!!!!!
    ME LO PUOI FARE?????

  • nella parte a pagamento trovi tutti i riferimenti.

  • Chris

    Gent.mo Massimiliano, vi seguo già da tempo con molto interesse e voglio farvi i complimenti per il sito e il fantastico lavoro che state facendo. I tassi di cui si parla sono al lordo di ritenute? Nel caso a quanto ammonta l’aliquota per Cipro? Grazie mille per la risposta.

  • sì, gli interessi sono lordi, ma data l’appartenenza di Cipro alla UE non vi è tassazione alla fonte. l’unica tassazione applicata/applicabile sarà quella in dichiarazione in Italia (vedi guida agli investimenti esteri, in alto).

  • Sto testando personalmente la procedura: la settimana scorsa ho effettuato l’autenticazione in Italia e questa settimana dovrebbe completarsi la trafila documentale.

    Rispetto a quanto recensito, ci sono piacevoli semplificazioni per cui provvederò ad aggiornare l’articolo a iter concluso.

    Peccato solo di dover mettere in conto le nuove tassazioni sui conti in UE ( http://www.piccolorisparmio.eu/index.php/tassazione-sui-conti-esteri.html ).

  • Ho ricevuto comunicazione che tutti i documenti sono stati inviati a Cipro. Sono quindi in attesa di ricevere le coordinate IBAN.

  • Mi ha contattato telefonicamente la filiale di Cipro in merito a un mio sollecito, confermandomi l’arrivo della documentazione. Manca purtroppo ancora il modulo di apertura che evidentemente non è stato ancora certificato.

  • roberto

    ottimo articolo, mi chiedevo se fosse possibile l’apertura del solo conto di deposito, anche andando direttamente (in vacanza) a Cipro senza l’apertura dell’ennesimo conto corrente 

     saluti e ancora complimenti  

  • grazie per il feedback. è sicuramente possibile procedere come indichi e presumo possa persino essere preferibile dal loro punto di vista.

    tuttavia consiglio di prendere contatto quanto prima con la filiale cipriota che ti seguirà per l’iter di apertura e per sveltire la pratica potrebbe chiederti di anticipare della documentazione via e-mail.

  • A Cipro hanno ricevuto tutta la documentazione. Ho appena sollecitato per un aggiornamento sulla pratica di apertura, visto che non visualizzo ancora le coordinate IBAN nel mio account online.

  • Solo oggi ho avuto conferma dalla filiale cipriota della corretta ricezione di tutta la documentazione che devono però sottoporre all’ufficio centrale (!!!) per approvazione.

    Una frase sibillina mi getta però la pulce nell’orecchio sull’operatività online: parlano di un software dedicato (parlano di Bank-Client program) a mia disposizione dopo l’apertura della posizione. Attendo chiarimenti in merito.

  • Oggi mi è arrivata conferma da Cipro di apertura di… conto corrente.

    Sono sbalordito: ho chiesto l’apertura di un deposito che non ha costi e hanno gestito la procedura di apertura per un conto corrente. Questo forse spiega la lungaggine per controlli e documenti..

    Ho appena ribadito il mio interesse ad aprire solo il deposito e resto quindi in attesa di un loro feedback, sperando a questo punto che ciò sia possibile.

  • Contatto telefonico da Cipro: purtroppo la loro procedura prevede l’apertura di un conto corrente a CIpro, cui associare poi il conto di deposito. Apparentemente vi è un unico costo di apertura di 10€ da considerare nel primo bonifico diretto al conto di deposito.

    Contestualmente al bonifico di apertura viene inviato via e-mail un contratto relativo al deposito che va purtroppo rispedito in originale a Cipro. Per velocizzare il tutto si può comunque anticipare la copia firmata via e-mail o fax.

    Sono in attesa di ricevere un fac-simile del documento (l’originale viene generato automaticamente dal loro sistema intestandolo al cliente solo dopo l’apertura del c/c).

  •  purtroppo oltre al deposito va aperto in loco anche il c/c.

  • Finalmente si sta sbloccando il deposito! Anticipando il Deposit agreement via e-mail l’accredito partirà da oggi e mi becco un 7% per un anno!

    Mi confermano che riceverò un’applicazione web con la quale monitorare la situazione.

  • Ho aggiornato l’articolo con tutte le ultime novità. Mi è stato confermato che non subirò alcuna tassazione alla fonte.

  • Grandiosa novità! Sembra che anche Cipro sarà connesso alla rete del gruppo da giugno. Non c’è una data precisa, ma sono stati informati ufficialmente.

    Ho chiesto comunque di ricevere l’accesso provvisorio tramite software dedicato in modo da velocizzare l’attivazione di eventuali altri vincoli. Nei prossimi giorni lo proverò e aggiungerò la relativa recensione.

    E last-but-not-least: si può usare anche skype per comunicare con loro.

  • In attivazione il software per e-banking. Dal contratto si evince che oltre a consultare il saldo è possibile operare e ricevere le comunicazioni della banca.

    Attendo fiducioso.

  • Ho ricevuto il software di collegamento denominato Bank-Client. Da quanto capisco, si tratta di un’applicazione solo-per-windows che permette di realizzare una comunicazione sicura a mezzo e-mail per accedere al proprio conto e disporne. Il tutto corredato da un manuale in inglese di ben 48 pagine con schermate esaustive.

    Conto di provarlo presto ( appena recupero una macchina windows.. 😀 ).

  • ahi ahi.. non riguarda la banca recensita, ma la notizia non è rassicurante.

    Cipro chiede il salvataggio, da Fitch il downgrade a «spazzatura»
    http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-06-25/fitch-declassa-cipro-spazzatura-114032.shtml?uuid=AbbpdrxF

  • ma barbamamma

    Cipro prossima candidata a saltare, ecco perchè quando si espatria denaro sarebbe utile valutare banca e Paese, altrimenti si continua a far girare i propri soldi per il mondo. Okkio alle off shore e ai miti europei, oggi rumors interno da bancari svizzeri..fusioni, acquisizioni.. qualche dipendente inizia ad essere preoccupato, pensa te , un bancario svizzero preoccupato.. in che periodo siamo.. okkio alla Siriaaaaa, lo ripeto da mesi..è purtroppo solo questione di tempo..

  • Troika Begins Negotiations in Cyprus
    http://www.cyprusnewsreport.com/?q=node/5960

  • freekess

    Quindi Barbamamma che fare? Mi pare di capire che anche l’area euro la escluderesti a priori. Ed allora? E’ tempo di prendere deciasioni tempestive!!!

  • Tommaso Santilli

    Ho acquistato l’articolo premium ma non si capisce bene se si può evitare di aprire il conto italiano e se nel caso fosse possibile aprire quello cipriota da remoto attraverso l’invio per corrispondenza (vengono indicati i documenti richiesti ma non il modo per stipulare il contratto). Qualcuno sa qualcosa? Grazie

  • il c/c italiano e’ del tutto opzionale, ma aprirlo offre vantaggi economici nei trasferimenti.

    posso confermarti che puoi aprire direttamente quello cipriota da remoto, come descritto, avendo seguito la procedura personalmente.

  • Tommaso Santilli

    Ti ringrazio per la risposta Massimiliano.

    Scrivi che è necessario inviare il modulo per domanda di apertura del conto per persone fisiche all’indirizzo di Cipro ma purtroppo sul sito Internet non sono riuscita a reperirlo.

    Alternativamente, visitando il sito della filiale italiana della banca ho visto che permette (almeno per le aziende) l’apertura da remoto del conto corrente senza necessità di presentarsi a Roma.

    Nella sezione della documentazione ho visto che esiste il modulo (in italiano) per apertura del conto in Italia per persone fisiche.

    È possibile spedirlo a Roma congiuntamente al documento di identità e magari al modulo per l’apertura del conto a Cipro (che non riesco a reperire)? Sarebbe ancora necessaria la lettera di referenze da parte di un’altra banca?

    Grazie ancora.

  • ho indicato l’indirizzo nell’articolo, comunque il modulo da compilare non mi sembra sia disponibile online e se non vai fisicamente a Roma dovrai richiederlo via e-mail (io stesso non ne ho copia). dubito invece che la fililale romana possa fare da passacarte non vedendoti fisicamente, pero’ puoi provare a chiedergli il modulo di apertura (in effetti potrebbe velocizzare un po’ l’iter che risulta abbastanza burocratico) da spedire a tue spese.

    personalmente ti consiglio di contattare direttamente Cipro, perche’ vorranno contattarti telefonicamente per qualche domanda di rito (perche’ vuoi aprire il conto da loro, quale importo intendi trasferire, che investimenti vuoi fare…). puoi sicuramente fare riferimento alla mia recensione, dato che sono loro cliente.

    la lettera di referenze e’ necessaria se il bonifico di apertura non parte da un conto del loro gruppo.

  • Tommaso Santilli

    Aprire il conto, almeno senza dover andare a Cipro, sembra purtroppo impossibile.

    Ho provato a domandare alla livechat del loro sito principale e mi è stato confermato che purtroppo non era possibile aprire il conto cipriota da remoto, quindi ovviamente non mi hanno fornito il modulo.

    Ho contattato, senza ancora nessuna risposta, anche la filiale italiana dal loro form ‘Contattaci’ per sapere se era possibile aprire il conto italiano da remoto, essendo presente un modulo per persone fisiche nella documentazione, così che magari dopo l’attivazione fosse possibile aprire anche il conto cipriota.

  • a meno che non sia variata la loro politica negli ultimi 3 mesi, posso confermare che la procedura da me seguita mi ha permesso di aprire il conto cipriota da remoto, grazie solo a un po’ di pazienza e qualche documento contrattuale.

    il mio consiglio è questo: contatta via e-mail direttamente la filiale cipriota, mostra il tuo interesse ad aprire una posizione con loro e menziona che in quanto residente in Italia puoi appoggiarti alla loro filiale di gruppo per l’autenticazione. a quel punto è interesse loro darti tutte le istruzioni su come procedere, così come hanno fatto con me.

    riguardo i contatti email con la filiale italiana, purtroppo sono un po’ lenti a rispondere (e forse dipende anche se a contattarli è un loro cliente o qualcuno che non conoscono). se occorre, in privato posso metterti direttamente in contatto con il direttore di filiale italiano, ma puoi provare a chiedere anche telefonicamente di parlarci dato che sono tutti molto disponibili. facci sapere se ti rispondono.

  • Samarkanda
  • giuditta

    “Data l’appartenenza di Cipro alla UE, vi è comunicazione automatica delle informazioni rilevanti ai fini del monitoraggio con l’Agenzia delle Entrate…”

    Alla faccia del segreto bancario..Meglio Scozia e Irlanda a questo punto.

  • chi ha parlato di segreto bancario?

  • Cipro in cima alle preoccupazioni dell’Eurogruppo

    http://youtu.be/22DCczK4Fxc

  • Samarkanda

    http://www.bloomberg.com/news/2013-03-16/euro-area-takes-aim-at-depositors-in-cyprus-bailout.html

    “Funds to pay the levy were frozen in accounts immediately, ECB Executive Board Member Joerg Asmussen said. The levy will be assessed before Cypriot banks reopen on March 19 after a March 18 national holiday. Sarris said electronic transfers will also be limited until then.”

  • Mauro Corradi

    Resto solo da chiedersi quanto tempo ci resta prima che accada la stessa cosa in Italia. Di certo a Cipro le avvisaglie c’erano già da mesi, per cui se così fosse anche quando accadrà in Italia avremo tutto il tempo materiale per spostare sui conti esteri il 100% del nostro capitale.

  • spremuto

    In realtà, ora che hanno i dettagli dei conti al’estero e tutto il
    resto (con la scusa della lotta all’evasione), non credo proprio che i
    conti all’estero o i titoli si salverebbero: invece del prelievo (od
    oltre a questo) basterebbe una patrimoniale. Cosa ne pensate?

  • Mauro Corradi

    è evidente che i conti all’estero ci proteggono da un prelievo forzoso, non certo da una patrimoniale, ma dato che il prelievo forzoso è la soluzione più comoda e veloce per lo stato accontentiamoci di riuscire a proteggerci almeno da questo.

  • Valerio

    Un´altra porcata contro la popolazione…

  • Samarkanda

    “Officials involved in Sunday night’s talks said the changes in the levy’s rates were in flux, but they could see the higher rate increase to as much as 12.5 per cent while the smaller deposits could be about 3.5 per cent.”

    “We had proposed a levy with a rate of zero below €100,000, and a higher one afterwards,” said the official. […] One senior Cypriot official involved in the talks said that because about 35 percent of all deposits are below the threshold, exempting them would mean a rate so high for the rest that it would no longer be viewed as a tax.

    che dire?
    http://www.cnbc.com/id/100561018

  • John

    Certo con quello che è avvenuto la notte tra il 15 e il 16 Marzo 2013…altro che vantaggi a Cipro!!!

  • ancora non c’è nulla di certo ( vedi http://www.corriere.it/economia/13_marzo_18/cipro-borse-calo_7f09963e-8f9d-11e2-a149-c4a425fe1e94.shtml ), anche perché costituirebbe un precedente ben più evidente della patrimoniale Amato visti gli interessi internazionali in campo.

  • Valter Scandroglio

    Ciao Massimiliano,
    ma siamo sicuri che aprire un conto corrente a Cipro sia un’ideona?

  • non ho capito sinceramente se la tua domanda vuole essere polemica o costruttiva e spero nella seconda. è chiaro che nella situazione attuale può essere rischioso farlo, nonostante la banca recensita sia rimasta immune alla crisi dell’isola, ma ricordo anche che saranno tutelate le posizioni fino a 100k.
    io stesso ho aperto una posizione l’anno scorso e ho assistito con apprensione alle evoluzioni della vicenda.

    ma come ho scritto altre volte, tutto dipende da cosa cerchi: se cerchi sicurezza in cambio di interessi bassi o inesistenti, vai in Svizzera o Lussemburgo… se cerchi interessi che qui non trovi, su Cipro c’erano l’anno scorso e ci sono tuttora.

    anche durante l’intervista a Ballarò ne ho parlato, l’offerta non aveva rivali in UE (in extra-UE ci sono eccome). e aggiungo che in tempo di crisi chi può disporre di liquidità fa affari d’oro e credo che dopo questo salvataggio gli interessi proposti continueranno ad essere elevati.

  • Ratificata oggi dalla Banca Centrale di Cipro la protezione per i conti fino a 100K
    http://www.centralbank.gov.cy/nqcontent.cfm?a_id=12631

  • Sono rientrato la settimana scorsa della posizione che avevo aperto a Cipro con l’interesse del 7%, chiudendo il cerchio con l’utilizzo del programma specifico fornitomi dall’ufficio di Nicosia. Unica nota stonata l’aumento dei costi per i bonifici tra filiali della banca passato da circa 2€ a 10€.

    Conto di inserire quanto prima una guida all’uso del software.