In Svizzera diminuiscono le aliquote
Scritto da Massimiliano Brasile
19 Gennaio 2010 | Opinioni
A partire dallo scorso 1 gennaio 2010, è entrata in vigore la nuova soglia oltre la quale va corrisposta l’imposta preventiva svizzera, pari a 200 CHF (circa 135€).
Precedentemente, anche sul singolo centesimo di interesse percepito, sarebbe stata applicata la ritenuta federale del 35%. La franchigia viene inoltre estesa a tutti gli averi dei clienti, inclusi i conti correnti e conti di deposito che riconoscono interessi e non soltanto come in precedenza ai conti di risparmio.
Tutte le banche svizzere si sono ovviamente adeguate emettendo sui rispettivi siti dei comunicati ufficiali e così è anche per PostFinance che visualizza anche un esempio di estratto conto che riporti a fine 2010 un saldo di interessi esattamente uguale a 200 CHF: in tal caso nessuna ritenuta sarebbe dovuta allo stato Svizzero.
Indubbiamente si tratta di una modifica interessante, che diventa particolarmente efficace nei confronti di risparmiatori italiani che vogliano depositare piccole somme da denunciare regolarmente in dichiarazione dei redditi perché in tal caso non si dovrà più procedere a richiedere il rimborso (o deduzione) di un’imposta già anticipata in Svizzera, ma a pagare solo l’aliquota irpef della fascia di reddito cui si appartiene.
Con gli interessi corrisposti da Postfinance (attualmente allo 0,50%) si avrebbe una copertura da imposizione fiscale elvetica fino a 27k.
19 Gennaio 2010 | Opinioni
Tags: conti-di-deposito, euritenuta, offshore, postfinance, svizzera