pr-logo

Poste: libretti minori gestibili via app

Scritto da

30 Aprile 2020   |   Conti di deposito, Home Page - Premium, Varie

Poste: libretti minori gestibili via app

Sembra incredibile che sia stata necessaria una pandemia per innescare quelle piccole rivoluzioni che sperimentiamo ormai quotidianamente in questo periodo di confinamento forzato. Come accennavo, si utilizzano normalmente le ricette elettroniche e per evitare gli assembramenti sia le Poste che l’INPS hanno deciso di partizionare l’accesso ai propri servizi ( pensiamo ai pensionati che devono presentarsi in giorni prestabiliti in base all’iniziale del proprio cognome per ritirare la pensione allo sportello, o il sito dell’INPS che consente l’accesso online ai cittadini solo tra le 16 e le 8 di mattina ).

Proprio per ovviare a questo tipo di limitazioni, tra i servizi che le Poste hanno finalmente abilitato alla gestione online troviamo ora anche i libretti per minori, che sono l’unico prodotto che resisteva ancora esclusivamente in forma cartacea ( il libretto postale in versione normale o Smart, era stato già in buona parte virtualizzato ). La bella notizia è che tramite la app ufficiale (BancoPosta), avendo già abilitato il proprio accesso online, è possibile seguire una procedura decisamente semplice per agganciare al proprio profilo i libretti per minori dei propri figli.

E’ sufficiente inserire il seriale del libretto ( visibile in cima all’estratto conto cartaceo, quello che per capirci veniva aggiornato ogni volta che si movimentava allo sportello il libretto ) e l’ultimo saldo stampato sempre sull’estratto conto. Una volta completata la procedura, sarà possibile effettuare giroconti e visualizzare gli IBAN collegati, oltre chiaramente a visualizzare sia il saldo, sia eventuali PAC attivati e relativi buoni sottoscritti ( come ad esempio Piccoli e Buoni ). Ma la novità più interessante è che nel secondo caso viene reso visibile anche il capitale composto già maturato, che sarà erogato effettivamente al compimento dei 18 anni dell’attuale minore, informazione che non compariva neanche negli estratti conto annuali recapitati sempre via posta ordinaria.

Decisamente una mossa che va nella direzione di una estrema trasparenza, in un periodo in cui sono frequenti le contestazioni mosse da anziani investitori di buoni fruttiferi che si sono visti riconoscere interessi inferiori a quanto riportato nel dorso degli stessi.

Purtroppo devo però anche rilevare che a oggi l’interfaccia non prevede la possibilità di agganciare più di un libretto per minori: nel mio caso ho un secondo libretto da agganciare, ma terminata la procedura per l’abilitazione online del primo è sparita la possibilità di ripetere l’operazione con un altro. Ho già scritto al servizio di assistenza chiedendo istruzioni e provvederò ad aggiornare l’articolo non appena ricevo feedback.

*** Aggiornamento del 05/05/2020 ***

Via email le Poste mi hanno invitato a contattarli telefonicamente al numero 800.00.33.22 ( Servizi Finanziari ) dove una addetta evidentemente poco competente dopo essere stata poco utile (e devo dire anche poco educata, senza motivo), mi ha invitato a contattare i Servizi IT ( 803.160 ) che mi hanno rimbalzato nuovamente ai Servizi Finanziari. Tra cadute di linee e attese, alla quinta telefonata ho trovato una addetta davvero cortese e disponibile che ha riletto tutte le istruzioni interne sul servizio, che apparentemente prevedono la possibilità di agganciare più di un libretto (apparentemente nel senso che le istruzioni parlano al plurale, ma tecnicamente non viene data alcuna indicazione). Mi è stato confermato che questo servizio è attivo da meno di un mese, il che mi fa sperare si tratti solo di giovinezza dello stesso e che magari nessuno prima delle mie segnalazioni abbia ancora lamentato questa mancanza. Ho chiesto quindi se le era possibile aprire una segnalazione, ma non era in grado di stabilire autonomamente in che modo procedere dovendo prima appurare con chi interfacciarsi.. mi ha quindi messo in attesa per poi lasciarmi senza una risposta (a parte la domanda di rito se avessi usato Internet Explorer.. ovviamente non cambia nulla, ma per scrupolo ho provato in una macchina virtuale con Windows 7 e Internet Explorer 11).

Scendendo sul tecnico, l’area interna cui si accede da risparmiopostaleonline.poste.it è una webapp scritta con i vetusti Angular v1.5.8 e  jQuery 1.12.4, sui quali sono stati aggiunti UIKit e Bootstrap 3.3.5 (quindi ovviamente il cambio di browser non è necessario.. anzi, ma questo lo davo per scontato). Analizzando il codice Angular si vede che è prevista la presentazione di una lista di libretti, quindi apparentemente la presentazione è stata implementata, ma (voglio sperare) per un banale errore di programmazione il pulsante per la fase di on-boarding non compare più dopo la prima abilitazione. Riproverò a parlare con i Servizi Finanziari di giorno, così magari si riesce ad aprire una segnalazione tecnica reale.

*** Aggiornamento del 19/08/2022 ***

Ci sono voluti altri due anni per rendere possibile l’aggancio nello stesso profilo di più di un libretto minori, ma finalmente è possibile avere la gestione completa in modo centralizzato e la procedura mi è stato comunicato dovrebbe essere operativa da circa sei mesi, per cui sufficientemente collaudata. Devo dire che nel mio caso si è complicato ulteriormente l’aggancio del secondo libretto perché la procedura dava sempre errore, ma come descriverò si è risolta comunque positivamente.

Finora non avevo mai aggiornato il saldo del secondo libretto, avendolo aperto solo per i Piccoli e Buoni, per cui il saldo non era valorizzato e nella procedura di aggancio (on-boarding) viene chiesto sia il seriale del libretto sia l’ultimo saldo stampato. Provavo a inserire 0,00 ma la procedura dava un errore generico nonostante i dati fossero giusti.

Ho fatto quindi una ricognizione allo sportello per capire se doveva essere aggiornato ( ipotizzavo che in base dati potesse esserci un NULL al posto dello zero ), ma l’errore permaneva e l’addetta non mi sapeva dare spiegazioni. Ho provato allora a effettuare un minimo versamento per far salire in modo certo il saldo e terminata l’operazione contabile che aggiorna i sistemi in tempo reale ho riprovato, ricevendo sempre errore dall’app, nonostante il saldo stampato e contabilizzato fosse correttamente indicato.

Lasciato l’ufficio postale ho parlato con l’assistenza tecnica dedicata ai prodotti di risparmio che prima ha preteso di farmi fare il “giro” dell’aggancio da PC, sostenendo che cookie e sistema operativo Android fossero la causa dell’errore (!!!). Dato che anche questo ovviamente non risolveva, ho ricontattato l’assistenza che ha verificato finalmente la posizione, confrontandola con quella dell’altro libretto che invece aveva completato con successo la procedura di aggancio. Dalla verifica è emerso che in fase di rilascio, nonostante il libretto fosse stato aperto da parte di noi genitori, eravamo stati inseriti come “tutori legali“, che è l’altra figura che è previsto possa gestire i libretti per minori. Tuttavia non è previsto per il tutore che possa poi gestire online la posizione, dato che si tratta di una figura supervisionata da un giudice e specifiche procedure e questo spiega l’origine dell’errore in fase di on-boarding ( ovviamente nulla di questo si evince dall’errore generico visualizzato dalla procedura ).

Sono tornato più volte all’ufficio postale perché la mia presenza non era sufficiente e occorreva anche quella di mia moglie e insieme abbiamo dovuto presentare tutti i documenti di identità e fiscali, sia nostri che quelli del minore (faccio presente che in fase di apertura del libretto è richiesto solo il codice fiscale e non la carta di identità del minore che invece ci è stata richiesta), dopo di che finalmente nel sistema è stata aggiornata la nostra posizione e la procedura di on-boarding è andata a buon fine.

Tralasciando le lungaggini e l’errore che è stato commesso da Poste in fase di apertura di questo libretto, devo dire che da app si vede finalmente il montante lordo maturato di ciascun libretto che non viene comunicato con gli estratti conto annuali spediti a fine anno, mentre da sito web ( risparmiopostaleonline.poste.it ) è possibile vedere in dettaglio sia la cifra effettivamente raccolta tramite i PAC, sia gli interessi composti di ogni singolo versamento e la tassazione applicata.

Mi chiedo come mai queste informazioni non vengano inviate anche con l’estratto conto cartaceo e siano visibili solo andandole a cercare nel sito web, ad ogni modo ho potuto constatare che l’investimento nel mio caso si sta rivelando effettivamente vantaggioso e confido che possa essere una bella sorpresa per il diciottesimo compleanno di ciascuna delle mie figlie.

Scritto da Massimiliano Brasile

Massimiliano Brasile

Ingegnere, autore di svariati articoli tecnici nel settore IT, appassionato di finanza personale, crawling e android. Vedi il profilo anche su Google+.

Condividi l'articolo!

30 Aprile 2020   |   Conti di deposito, Home Page - Premium, Varie

Tags: , , ,