pr-logo

Dematerializzazione del libretto postale

di

20 Settembre 2022

Dematerializzazione del libretto postale

Epocale cambiamento per uno storico prodotto postale che nasce nel 1875 e che ora è possibile letteralmente far sparire, con vantaggi sia in termini di operatività che di praticità offerti dalla dematerializzazione.

Il libretto postale tradizionale (cartaceo) prevede un massimo numero di 28 scritture nel foglio che lo rappresenta. Nel momento in cui si superano le movimentazioni stampabili o si supera un periodo di tempo limite stabilito dalle Poste (che ad esempio ci viene segnalato o al PostaMat o in App nel caso non si utilizzi da tempo e che ci […]

PostFinance e i nuovi pacchetti Smart e SmartPlus

di

10 Maggio 2021

PostFinance e i nuovi pacchetti Smart e SmartPlus

Chi ci segue sa che parliamo di PostFinance fin da quando è nato PiccoloRisparmio e nel tempo abbiamo dato conto delle variazioni intervenute che non avevano mai avuto grosse ripercussioni per i clienti, sino ad ora, dato che l’istituto ha deciso di migrare tutta la propria clientela verso i nuovi pacchetti denominati Smart e SmartPlus.

Poste: libretti minori gestibili via app

di

30 Aprile 2020

Poste: libretti minori gestibili via app

Sembra incredibile che sia stata necessaria una pandemia per innescare quelle piccole rivoluzioni che sperimentiamo ormai quotidianamente in questo periodo di confinamento forzato. Come accennavo, si utilizzano normalmente le ricette elettroniche e per evitare gli assembramenti sia le Poste che l’INPS hanno deciso di partizionare l’accesso ai propri servizi ( pensiamo ai pensionati che devono presentarsi in giorni prestabiliti in base all’iniziale del proprio cognome per ritirare la pensione allo sportello, o il sito dell’INPS che consente l’accesso online ai cittadini solo tra le 16 e le 8 di mattina ).

(altro…)

Come risparmiare sul pagamento del bollo auto

Come risparmiare sul pagamento del bollo auto

6 Maggio 2020

Le regioni hanno prorogato le scadenze per il pagamento del bollo auto, ma questa imposta nonostante ci si aspettasse potesse essere abrogata (almeno per il 2020), andrà comunque corrisposta. Tuttavia da quest’anno è obbligatorio [1] transare il pagamentro attraverso PagoPA, il sistema di pagamento dell’Agenzia delle Entrate che ha un duplice scopo: centralizzare digitalmente tutti i pagamenti verso la pubblica amministrazione e limitare il più possibile le transazioni in contanti.
Da tecnico non posso che lodare l’iniziativa, tuttavia come risparmiatore rispetto agli anni scorsi mi trovo di fronte a un […]

La rivoluzione necessaria

La rivoluzione necessaria

6 Aprile 2020

PiccoloRisparmio compie 12 anni oggi infatti era aprile 2008 quando è nato: la crisi dei mutui subprime sarebbe arrivata circa sei mesi dopo e l’evento più drammatico in occidente era stato l’attacco terroristico del 2001.
I conti di deposito erano in piena esplosione, i tassi variegati spingevano a sperimentare, la tassazione era favorevole e si aprivano prospettive inedite per investire in qualche caso da remoto anche all’estero.
In questo scenario ho iniziato a promuovere da più punti di vista la mia personale alfabetizzazione digitale, fatta in tempi non sospetti, […]

Open Banking ai blocchi di partenza

Open Banking ai blocchi di partenza

7 Agosto 2019

Manca poco più di un mese all’efficacia della direttiva europea PSD2 (UE 2015/2366) recepita nel nostro ordinamento lo scorso 18 gennaio 2018 che diventerà pienamente funzionante dal prossimo 14 settembre 2019 ( e formalmente in collaudo dallo scorso 14 marzo 2019 ).

Negli ultimi mesi gli istituti hanno iniziato a notificare e alterare le procedure di autenticazione, perché tra i primi effetti della PSD2 vi […]

Aggiornamenti e nuove direzioni

Aggiornamenti e nuove direzioni

13 Ottobre 2018

La carenza di offerte interessanti dedicate al risparmio (dovute ovviamente all’appiattimento degli interessi corrisposti) mi ha progressivamente spinto a perseguire strategie opposte a quelle di accumulare e attendere: ho scelto di provare io per primo a generare ricchezza attraverso attività imprenditoriali che mi hanno portato a spendere molto più tempo nel creare reti di contatto e realizzare le mie idee rispetto a prima, togliendo però il piacere di poter scrivere su PiccoloRisparmio.
Decido di farlo ora perché con Smart, la startup innovativa che ho contribuito a fondare con altri soci lo […]

La nostra futura banca sarà Open Bank

La nostra futura banca sarà Open Bank

19 Febbraio 2018

E’ difficile fare previsioni, ma alcune notizie recenti danno certamente una forma comune alle evoluzioni a cui stiamo assistendo ormai quotidianamente.
Chi ci segue dall’inizio sa che abbiamo sempre parlato di banche online, posizioni estere, nuove tecnologie applicate alla finanza e questi tre diversi ambiti si sono incredibilmente avvicinati con la nascita di banche virtuali senza filiali o sportelli accessibili unicamente da App (abbiamo parlato più volte di N26, ma esistono diversi casi in Europa) e prodotti finanziari che non sarebbero mai esistiti senza internet, come intermediari per […]