pr-logo

Bonifici istantanei gratuiti

di

9 Gennaio 2025   |   Home Page - Apertura, Varie

Bonifici istantanei gratuiti

Oggi scade il termine entro cui le banche dovevano adeguarsi al Regolamento (UE) 2024/886, che introduce la definizione di bonifico istantaneo SEPA. In particolare, l’obbligo riguarda la disponibilità di questa tipologia di bonifico sia in entrata sia in uscita, al medesimo costo già previsto per i bonifici ordinari nei conti che lo consentivano. Dal prossimo 9 ottobre, inoltre, i bonifici istantanei dovranno essere attivati anche per i conti correnti in cui non erano ancora presenti come tipologia.

Leggi tutto: Bonifici istantanei gratuiti

Autenticazione Bancomat Pay

di

23 Gennaio 2023   |   Home Page - Focus, Varie

Autenticazione Bancomat Pay

Ho speso davvero un paio d’ore su questo messaggio sibillino, che forse avrà angustiato più di qualche altro utente nella mia stessa situazione, provando a inserire svariati codici sempre con esito negativo.

Per chi non lo sapesse, è finalmente operativo Bancomat Pay il sistema di pagamento online che lega il proprio bancomat ( o carta di debito ) al cellulare, consentendo di fare acquisti online senza utilizzare carte di credito. Tra questi acquisti ricadono anche i pagamenti della piattaforma PagoPA e di qui l’interesse per chi […]

Dematerializzazione del libretto postale

di

20 Settembre 2022   |   Home Page - Fondo, Varie

Dematerializzazione del libretto postale

Epocale cambiamento per uno storico prodotto postale che nasce nel 1875 e che ora è possibile letteralmente far sparire, con vantaggi sia in termini di operatività che di praticità offerti dalla dematerializzazione.

Il libretto postale tradizionale (cartaceo) prevede un massimo numero di 28 scritture nel foglio che lo rappresenta. Nel momento in cui si superano le movimentazioni stampabili o si supera un periodo di tempo limite stabilito dalle Poste (che ad esempio ci viene segnalato o al PostaMat o in App nel caso non si utilizzi da tempo e che ci […]

PostFinance e i nuovi pacchetti Smart e SmartPlus

di

10 Maggio 2021   |   Home Page - Fondo, Varie

PostFinance e i nuovi pacchetti Smart e SmartPlus

Chi ci segue sa che parliamo di PostFinance fin da quando è nato PiccoloRisparmio e nel tempo abbiamo dato conto delle variazioni intervenute che non avevano mai avuto grosse ripercussioni per i clienti, sino ad ora, dato che l’istituto ha deciso di migrare tutta la propria clientela verso i nuovi pacchetti denominati Smart e SmartPlus.

Come risparmiare sul pagamento del bollo auto

di

6 Maggio 2020   |   Home Page - Fondo, Varie

Come risparmiare sul pagamento del bollo auto

Le regioni hanno prorogato le scadenze per il pagamento del bollo auto, ma questa imposta nonostante ci si aspettasse potesse essere abrogata (almeno per il 2020), andrà comunque corrisposta. Tuttavia da quest’anno è obbligatorio [1] transare il pagamentro attraverso PagoPA, il sistema di pagamento dell’Agenzia delle Entrate che ha un duplice scopo: centralizzare digitalmente tutti i pagamenti verso la pubblica amministrazione e limitare il più possibile le transazioni in contanti.
Da tecnico non posso che lodare l’iniziativa, tuttavia come risparmiatore rispetto agli anni scorsi mi trovo di fronte a un […]

Poste: libretti minori gestibili via app

di

30 Aprile 2020   |   Conti di deposito, Home Page - Premium, Varie

Poste: libretti minori gestibili via app

Sembra incredibile che sia stata necessaria una pandemia per innescare quelle piccole rivoluzioni che sperimentiamo ormai quotidianamente in questo periodo di confinamento forzato. Come accennavo, si utilizzano normalmente le ricette elettroniche e per evitare gli assembramenti sia le Poste che l’INPS hanno deciso di partizionare l’accesso ai propri servizi ( pensiamo ai pensionati che devono presentarsi in giorni prestabiliti in base all’iniziale del proprio cognome per ritirare la pensione allo sportello, o il sito dell’INPS che consente l’accesso online ai cittadini solo tra le 16 e le 8 di […]

La rivoluzione necessaria

di

6 Aprile 2020   |   Home Page - Fondo, Opinioni, Salute

La rivoluzione necessaria

PiccoloRisparmio compie 12 anni oggi infatti era aprile 2008 quando è nato: la crisi dei mutui subprime sarebbe arrivata circa sei mesi dopo e l’evento più drammatico in occidente era stato l’attacco terroristico del 2001.
I conti di deposito erano in piena esplosione, i tassi variegati spingevano a sperimentare, la tassazione era favorevole e si aprivano prospettive inedite per investire in qualche caso da remoto anche all’estero.
In questo scenario ho iniziato a promuovere da più punti di vista la mia personale alfabetizzazione digitale, fatta in tempi non sospetti, […]

Open Banking ai blocchi di partenza

di

7 Agosto 2019   |   Home Page - Fondo

Open Banking ai blocchi di partenza

Manca poco più di un mese all’efficacia della direttiva europea PSD2 (UE 2015/2366) recepita nel nostro ordinamento lo scorso 18 gennaio 2018 che diventerà pienamente funzionante dal prossimo 14 settembre 2019 ( e formalmente in collaudo dallo scorso 14 marzo 2019 ).

Negli ultimi mesi gli istituti hanno iniziato a notificare e alterare le procedure di autenticazione, perché tra i primi effetti della PSD2 vi […]

Aggiornamenti e nuove direzioni

di

13 Ottobre 2018   |   Home Page - Fondo, Lavoro

Aggiornamenti e nuove direzioni

La carenza di offerte interessanti dedicate al risparmio (dovute ovviamente all’appiattimento degli interessi corrisposti) mi ha progressivamente spinto a perseguire strategie opposte a quelle di accumulare e attendere: ho scelto di provare io per primo a generare ricchezza attraverso attività imprenditoriali che mi hanno portato a spendere molto più tempo nel creare reti di contatto e realizzare le mie idee rispetto a prima, togliendo però il piacere di poter scrivere su PiccoloRisparmio.
Decido di farlo ora perché con Smart, la startup innovativa che ho contribuito a fondare con altri soci lo […]